La Nuova Sardegna

Sport

Latte Dolce pronto per la sfida che conta

Latte Dolce pronto per la sfida che conta

Domenica il primo match dei playoff nazionali di Eccellenza contro il Fregene. Scotto: «Per vincere ci vorrà anche il cuore»

20 maggio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Latte Dolce si prepara a vivere l'evento clou della sua straordinaria stagione, la prima sfida dei playoff nazionali di Eccellenza che domenica vedrà a Sassari il Fregene. Un'occasione storica per la matricola sassarese, che mai si è confrontata con avversarie della Penisola e ora si gioca niente meno che l'accesso alla serie D.

La strada però è ancora lunga, così come l'attesa. «Non scendiamo in campo da fine aprile – dichiara il tecnico sassarese Pierluigi Scotto – e in queste settimane non siamo riusciti a giocare neppure un'amichevole. Solo qualche partitella tra noi o con le formazioni giovanili, le partners di rango erano impegnate negli spareggi o avevano già chiuso la loro stagione. Abbiamo comunque lavorato tanto, col solito impegno e col morale alto, ma l'attesa è davvero lunga e mi preoccupa la mancanza del ritmo partita. Nelle ultime gare di campionato la squadra era in un gran forma, giocava bene e segnava tanto, poi solo tanti allenamenti (anche 5 alla settimana) ma nessun confronto vero. Il clima però è rimasto sereno e positivo, e questo periodo è servito per mettere a punto qualche aspetto tattico». L'annata biancoceleste è iniziata il 6 agosto e "rischia" di concludersi, se tutto andrà per il meglio, il 16 giugno: una full immersion nel pallone che non sembra pesare al Latte Dolce, anzi lo esalta. Il gruppo atleticamente è in buona condizione e le ambizioni sono sempre forti, supportate dagli ottimi risultati ottenuti. Adesso c'è la prova regina, 180' contro la formazione laziale che non è certo una sorpresa come quella sassarese ma è stata allestita per puntare al salto di categoria. «Ho cercato di studiare il Fregene in video - dice Scotto - e ho capito che affronteremo un avversario di qualità, pericoloso ed esperto, completo in ogni reparto e con diversi elementi, soprattutto i tre argentini, in grado di fare la differenza. Però mi è sembrata anche una squadra un po' compassata, che soffre la pressione e proprio in questo dovremo essere bravi: mantenere i ritmi alti per metterla in difficoltà. Dovremo interpretare bene la gara per poterci giocare il passaggio del turno, sfruttando le nostre caratteristiche e i nostri pregi senza atteggiamenti speculativi. La nostra forza è sempre stata non cambiare mai pelle, anche nei momenti difficili e senza guardare il nome dell'avversario. Non modificheremo il nostro modo di giocare e poi per vincere conta anche il cuore, come abbiamo dimostrato battendo l'Olbia che per uomini, mezzi e ambizioni può essere paragonata ai laziali».

E' uno svantaggio disputare la prima partita in casa? «Chi può dirlo - risponde Scotto -, la risposta potrà darla solo il campo. Però mi aspetto una spinta importante dagli sportivi sassaresi, che dovranno sostenerci in questa avventura, e un Latte Dolce all'altezza. Per i nostri ragazzi sarà un'esperienza formidabile, che va oltre il risultato».

Sandra Usai

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative