La Nuova Sardegna

Sport

ACQUABIKE

Golfo Aranci scommette sullo sport

Golfo Aranci scommette sullo sport

Moto d’acqua, judo e ciclismo aprono oggi la stagione estiva

01 giugno 2013
3 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Golfo Aranci punta sullo sport. Questo weekend il centro costiero tiene a battesimo la stagione estiva con una serie di eventi tutti legati all’agonismo. Il più atteso è il campionato italiano di acquabike, per il secondo anno a Golfo Aranci, ma nelle stesse ore la località balneare sarà teatro di un torneo di judo e di una manifestazione di mountain bike. Tre eventi che porteranno nel paese un migliaio di persone tra atleti e addetti ai lavori.

Tra i tre, ovviamente, la maggiore attesa è per la seconda edizione del Gran Premio “Città di Golfo Aranci”, unica tappa isolana del campionato italiano di moto d’acqua. «Tra tutti gli eventi organizzati nel 2012 è stato quello che ha avuto maggior successo – ha affermato il sindaco Giuseppe Fasolino –. Per questo motivo siamo molto felici di riproporlo, perché consapevoli che grazie a questi eventi si possa allungare la stagione. Un traguardo che abbiamo molto a cuore tanto da aver deciso di spostare il mondiale di acquabike a fine settembre». Di fianco al sindaco il patron, Carmelo Mereu, e gli assessori Mario Mulas e Giovanni Astara Prontu.

La due giorni delle moto d'acqua comincerà questa mattina alle 10.30 con le prove libere. Endurance, Ski F3, Runabout e Ski F2 si prepareranno alla gara vera e propria che, articolata in due manche, inizierà alle 14. Per tutto il pomeriggio i bolidi del mare si muoveranno coinvolgendo il pubblico. Alle 18 sulla Prima spiaggia le premiazioni. Nella stessa location, a partire dalle 21, ci sarà uno show notturno messo in scena dai campioni italiani capaci di offrire spettacolo e divertimento sull’acqua, a cui farà seguito una festa in spiaggia.

Domani mattina ancora prove libere, a partire dalle 10 e quindi la seconda giornata di gare. Dalle 14 ancora mare e impegno per Runabout F1, F3, e Ski F1, per arrivare alla seconda manche del free style e alla gara del Super Campione Ski e Runabout. Alle 18 la premiazione finale.

Per la due giorni di acquabike il Comune ha sborsato 45mila euro, a cui vanno aggiunti i 25mila della Provincia. Sempre oggi, ma alle 15.30, nel palazzetto comunale di Golfo Aranci si svolgerà il VI Sardinia Trophy di judo, organizzato dal Centro sportivo Olbia con il contributo di 15mila euro del Comune.

Alla kermesse, tra le più importanti dell’isola, parteciperanno atleti in arrivo da Moldavia, Tunisia, Slovacchia, Egitto, Russia, Ungheria, Ucraina, tutti i comitati regionali italiani e tutte le società della Sardegna. La seconda giornata avrà inizio domani alle 9.30. Sempre domani, ma lungo il percorso di Cala Moresca, si svolgerà il terzo trofeo Città di Golfo Aranci di mountain bike, che vedrà la presenza di circa 200 ciclisti.

La manifestazione, decima tappa del campionato sardo, è organizzata dalla G.S. Zema Lapierre Olbia-Tempio, a cui il Comune ha dato un contributo di 2500 euro.

Alessandro Pirina

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative