La Nuova Sardegna

Sport

Due giorni di sport sul set di Monteleone

Due giorni di sport sul set di Monteleone

Settemila presenze in due giorni in un paesino di 120 abitanti: spazio anche alla cultura, alla musica e alla gastronomia

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MONTELEONE ROCCADORIA. Un enorme successo per la manifestazione che di fatto è ormai la più grande della Sardegna nel suo genere. L'"Acqua e la Roccia" ha richiamato migliaia di appassionati lungo le sponde del Temo e i costoni di Monteleone Roccadoria. Gli organizzatori hanno calcolato il sei-sette mila le presenze nei due giorni di attività, non solo sportiva, che hanno trasformato il piccolo centro in una capitale del turismo alternativo.Roccadoria ha ospitato per due giorni gli appassionati di arrampicata, kayak, mountain bike, trekking, corsa, nordic walching, tiro con l'arco dinamico, equitazione e, più in generale, della natura. Tra una arrostita, un concerto e una mostra c'è stato spazio anche per tanto sport.

Sport praticato da gente che non soffre di vertigini e che ha scritto pagine importanti nella storia del'arrampicata libera. Gli ospiti d'onore sono stati la scalatrice Claudia Giglio e l'alpinista Andrea Simonini vere star della montagna.

L'aspetto sportivo della kermesse di Roccadoria ha avuto i suoi momenti più importanti con la disputa delle gare di velocità lungo le pareti di una vecchia cava alla periferia del paese. La prova maschile è stata vinta dal sassarese Giacomo Deiana mentre quella femminile è andata a Cristina Cruccu di Pabillonis. Interessante anche la gara di endurance in falesia con 100 vie, a tutt'oggi, chiodate e un mare di arrampicatori al via. La prova è stata divisa in due serie. La prima è stata vinta dalla coppia cagliaritana Matteo Calledda-Michele Onida; la seconda dalla coppia sassarese Marco Corda-Marco Spanu.

Divertenti, ma senza una classifica finale, anche le prove in kayak con centinaia di bambini portati a Monteleone dalla Uisp, di corsa e di mountain bike. Nel corso della due giorni anche il battesimo della sella per decine di bambini e tante manifestazioni di contorno: sono stati presentati due volumi(“Dante in Sargegna” e “Iscalas e Pizzos-I pastori alpinisti” e sono stati proiettati i filmati della imprese di Claudia Giglio e Andrea Simonini. In conclusione si sono svolte le premiazioni dei vincitori delle gare nel centro sociale di Roccadoria. Al termine della manifestazione gli organizzatori - Roberto Ciabattini, Italo Chessa, Maurizio Oviglia e il sindaco Antonello Masala hanno ringraziato i partecipanti, gli istruttori della Uisp (indispensabili per la riuscita della kermesse), i tecnici del soccorso alpino e i residenti di Monteleone Roccadoria che hanno creduto nell'iniziativa e hanno dato un grande contributo per la riuscita della manifestazione.

L'appuntamento è per l'ottobre del prossimo anno.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative