La Nuova Sardegna

Sport

Giochi delle isole formato ridotto, per la Sardegna soltanto tre team

SASSARI. I Giochi delle isole ritornano in Corsica dove nel 1997, 15 anni fa, erano nati. Oggi e domani ad Ajaccio la rappresentativa sarda sarà impegnata nella rassegna internazionale giovanile, a...

01 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I Giochi delle isole ritornano in Corsica dove nel 1997, 15 anni fa, erano nati. Oggi e domani ad Ajaccio la rappresentativa sarda sarà impegnata nella rassegna internazionale giovanile, a cadenza annuale, che vede coinvolti under 18 dalle isole di tutto il mondo.

Nella capitale dell'isola gemella a rappresentare lo sport sardo sarà la rappresentativa federale dell'atletica, unica federazione che ha deciso di assumersi l'onere di organizzarsi in mancanza dell'impegno economico e organizzativo del Coni Sardegna, quest'anno a corto di fondi. Saranno in gara anche la squadra femminile di basket, con le under 17 del Cus Cagliari cui si aggiungerà l'innesto della Virtus Carlotta Zucca) e una squadra di pallavolo e di judo della Maddalena.

La crisi economica colpisce quindi duramente anche questa prestigiosa rassegna che nel corso degli anni era cresciuta sotto l'aspetto organizzativo, coinvolgendo sempre più nazioni, che tecnico.

La squadra del basket femminile guidata dal tecnico accompagnatore Sandro Manca, sarà composta da Alice Corda, Francesca Garau, Claudia Ruggeri, Federica Caddeo, Alessia Rocca, Silvia Deiana e Elisa Selis.

Per quanto riguarda l'atletica leggera gli atleti scelti, 8 uomini e 8 donne, a rappresentare l'atletica isolana ad Ajaccio dal settore tecnico Fidal Sardegna sono Antonio Moro (Delogu Nuoro), Federico Fresi (Olimpia Bolotana), Dante Melis e Rijo Polanco Hillary (entrambi dell'Amsicora Cagliari), Sebastiano Piredda (Gonone Dorgali) e dall'Atletica Valeria Decimomannu Andrea e Riccardo Usai.

Tra le donne le convocate sono le amsicorine Elisa Argiolas, Martina Murru e Alessia Piga; Antonella Bua (Alasport), Giulia Gramignano (Libertas Campidano), Giulia Mannu (Delogu Nuoro), Tonia Piga (Shardana) e Sara Zoccheddu (Oristano). Riserve saranno Riccardo Guiso, Lorenzo Cordeddu, Riccardo Trudu, Francesca Verdecchia, Ludovica Garlaschi e Marta Collu.

Nelle edizioni sinora disputate il numero delle isole partecipanti è cambiato di edizione in edizione e dalla prima, che vide impegnate Corsica, Sardegna, Sicilia e Madera, si sono aggiunte via via tante altre, fra le quali Baleari, Azzorre, Canarie, Martinica, Capo Verde, Creta per arrivare alle attuali 23 isole iscritte al Coji che hanno partecipato almeno a una edizione e che comprendono anche Corfù, Cipro, Guadalupe, Wright, Elba. (r.sp.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative