La Nuova Sardegna

Sport

Astori allunga il contratto di 3 anni Poi il blitz della Roma

dall’inviato
Astori allunga il contratto di 3 anni Poi il blitz della Roma

Nel pomeriggio l’annuncio del rinnovo con i rossoblù In tarda serata l’indiscrezione: ceduto per sette milioni

24 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SAPPADA. La notizia è stata data a sorpresa in un'improvvisata conferenza stampa al termine dell'amichevole. E' stato il direttore sportivo Francesco Marroccu ad annunciare: «Davide Astori ha rinnovato il contratto col Cagliari per altri tre anni». Lo ha fatto col difensore seduto accanto, che a sua volta ha spiegato i motivi di questa decisione: «Avevo preso del tempo per riflettere - ha detto il giocatore -, sono arrivato alla conclusione che non sarebbe stato giusto arrivare a scadenza. A me sarebbe convenuto ma io sono al Cagliari da sei anni e non avevo nessuna intenzione di arrivare allo scontro con la società. Sono sempre stato trattato benissimo, mi sarebbe dispiaciuto andarmene sbattendo la porta. Non è nel mio stile».

In tarda serata, però, è arrivata un’altra bomba: la Roma avrebbe chiuso per il difensore centrale pagando il cartellino 7 milioni di euro, gli stessi che la società rossoblù in mattinata aveva chiesto alla Lazio, ricevendo una risposta negativa. L’annuncio, senza svelare il nome del giocatore, lo ha fatto il direttore generale giallorsso Sabatini, dicendo che in serata la sua società aveva chiuso un affare importante.

Tre ore prima il diesse rossoblù aveva riempito di elogi il giocatore. «La scelta di Davide è un atto di grande fiducia verso il club - ha aggiunto Marroccu -. Credo che nessuno si sarebbe comportato in modo così leale. E' la conferma di quello che sapevamo, Astori è un ragazzo per bene». Lui stesso ha ammesso: «Con la dirigenza siamo d'accordo che faremo insieme delle valutazioni. Io mi sento un giocatore rossoblù a tutti gli effetti e se resterò qui sarò felicissimo di far parte del nuovo progetto». Marroccu nel pomeriggio aveva escluso trattative in corso: «In questo momento non c'è nessun contatto con altre società, se qualcuno si farà avanti lo ascolteremo volentieri».

Il Cagliari, intanto, continua a seguire Camporese della Fiorentina e Farias del Chievo. Sul difensore sono stati fatti passi avanti. C'è un accordo di massima con i viola per un prestito con diritto di riscatto. Mancherebbero solo le firme. Mentre per il brasiliano (24 anni, da sempre pallino dell’allenatore boemo che ha fatto esplicitamente il suo nome) l'operazione è praticamente a pochi passi dal capolinea. Si parla di una cifra vicina ai due milioni di euro per acquistare il cartellino a titolo definitivo. La società rossoblù è pronta a fargli firmare un quadriennale. La trattativa si è sbloccata nonostante il no del Cagliari allo scambio con Dessena. Ha influito la volontà di Farias che non vede l’ora di trasferirsi alle dipendenze di Zeman. Oggi Marroccu sarà a Milano per definire queste situazioni e forse per firmare le carte per l’addio di Astori. E’ molto probabile che già in giornata uno dei due giocatori venga annunciato ufficialmente.

R.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative