La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket, esordio in casa per la Dinamo contro il Bologna

Basket, esordio in casa per la Dinamo contro il Bologna

Presentato a Milano il calendario della Serie A Beko 2014-2015

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. È stato presentato oggi a Milano, per la prima volta in un incontro pubblico, il calendario della serie A Beko 2014-2015 di basket. Alla presenza, tra gli altri, del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, e del numero uno della Lega Basket, Fernando Marino, sono state annunciate tutte le novità che partiranno dal prossimo 12 ottobre, data di avvio della massima serie del basket tricolore, a partire dall’instant replay in campo.

«Sarà l’inizio di una nuova era, che non potrà prescindere dall’ultima gara dello scorso campionato tra Milano e Siena, una serie spettacolare che ha fatto anche il 5% di share in televisione» ha detto Marino. A livello televisivo il campionato sarà trasmesso anche il prossimo anno dalla Rai (il posticipo domenicale), ma la Lega sta avviando un dialogo con altre emittenti per ampliare l’offerta ai telespettatori. «Devo dare atto alla nuova Lega che è partita molto bene - ha detto Gianni Petrucci -. La parola d’ordine è fate giocare gli italiani. Guardate come sono amati gli italiani dell’Armani, e poi ci aiuterete per far crescere la Nazionale che è un enorme traino per tutto il movimento».

Sarà il derby Varese-Cantù il match clou della prima giornata del prossimo campionato di basket in programma il prossimo 19 ottobre. L’urna ha quindi riservato un avvio in salita per Marco Pozzecco, neo allenatore di Varese ed esordiente in serie A, che a caldo, nel corso della cerimonia di presentazione del calendario, ha commentato: «Siete degli str... A me andrebbe bene uno 0 a 0 fuori casa. Scherzi a parte, sono felicissimo di tornare a Varese, una società sana e questo è un punto di partenza importante». I campioni d’Italia dell’Armani Milano debutteranno a Cremona in un altro derby lombardo e già alla terza di campionato incontreranno Venezia del neo coach Charlie Recalcati, il quale si è detto «pronto ad affrontare un avversario così forte e blasonato, ma certo che sarà molto più difficile preparare bene le prime due partite». Nella prima giornata in programma anche Sassari-Bologna e una sfida storica come Roma-Caserta. Nel calendario compare anche una X a causa della rinuncia di Siena, casella che dovrebbe essere al più presto sostituita, una volta sbrigati alcuni cavilli burocratici, da Capo d’Orlando. Da cerchiare anche la quinta giornata, in programma il 16 novembre, con Cantù che farà visita all’Armani al Forum.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative