La Nuova Sardegna

Sport

Galoppo a Sassari: Appunto si regala il Criterium Turritano

SASSARI. Anche la settima giornata del galoppo all'ippodromo Pinna ha riservato sorprese ed emozioni. La riunione cardine, con le migliori pedine schierate su sei corse, ha regalato al pubblico...

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche la settima giornata del galoppo all'ippodromo Pinna ha riservato sorprese ed emozioni. La riunione cardine, con le migliori pedine schierate su sei corse, ha regalato al pubblico sassarese gesti atletici "very impressive". Parlando di prestazioni da circoletto rosso, balza all'occhio la vittoria di Appunto nel centrale, Criterium Turritano. La vittoria del sauro fa felice il suo proprietario Pasquale Ittiresu che tanto ci teneva a portare a casa questa corsa intitolata all'amico avvocato Paolo Riccardi ex presidente della SIS, ma sopratutto precursore del purosangue inglese in Sardegna.

All'avvio prendeva deciso il comando Scrigno con il favorito Appunto in scia. Antonello Fadda viaggiava facile col suo pupillo fino all’ultima curva. Nelle battute finali i tre protagonisti Scrigno, Appunto e Need Your love si lanciano in un testa a testa serrato. Tutti in piedi all'entrata in retta, Scrigno si arena allo steccato difendendo con i denti il secondo posto, Need your Love ha qualche esitazione, ed ecco emergere fra i due Appunto che in poche falcate lascia tutti sul passo involandosi solitario verso il traguardo. Adesso non si sa che margini possa avere questo cavallo, ma la sensazione e' quella che l'ambizione del team non si debba fermare qua.

L'altra corsa di rilievo era il premio Nino Calvia, per angloarabi di tre anni. Il favorito Serafinu, nonostante abbia corso da protagonista ha dovuto lasciare campo al compagno Smeraldo Nulese che torna alla vittoria, dopo l'ottima prestazione della passata settimana. Anche Socrates de Bonorva ha lottato legittimando un ottimo secondo posto.

Samaritana e Gianluca Fresu si facevano belli alla quarta corsa. La cavalla allenata da, Tonino Cottu ha vinto sua prima corsa in carriera con ben undici lunghezze davanti a Sedinesu de Sedini e Seria.

La connection Fadda-Cottu non sbaglia un colpo in questa serata di fine Luglio, con un'altra passeggiata targata Sorabile di Barbagia. La femmina era stata annunciata in ordine e ci si aspettavano dei progressi che sono puntualmente arrivati. Secondo concludeva Serom che respingeva il risalente Sindianu. In chiusura di convegno arriva finalmente la vittoria di Sopran Sokrar e Marco Monteriso.

Luca Ittiresu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative