La Nuova Sardegna

Sport

Prima il ricorso al Coni, poi se servirà al Tar e al Consiglio di Stato

Le sentenze choc della Corte d’Appello Federale non hanno chiuso la stagione dei processi sportivi e dei ricorsi. E’ sicuro che le sentenze ribaltate verranno appellate in terzo grado, ovvero presso...

31 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Le sentenze choc della Corte d’Appello Federale non hanno chiuso la stagione dei processi sportivi e dei ricorsi. E’ sicuro che le sentenze ribaltate verranno appellate in terzo grado, ovvero presso il Collegio di garanzia del Coni, un organo terzo, non direttamente legato alla Federcalcio, Ma sono ammessi solo ricorsi di legittimità e non di merito, e per questo bisogna attendere di conoscere le motivazioni della sentenza. La Torres ci proverà, così come faranno il Lamezia Terme, il Teramo e il Catania che chiede una ulteriore riduzione dei punti di penalizzazione.

La Torres, come ha affermato l’avvocato De Rensis, ricorrerà per chiedere di ribaltare la sentenza escludendo l’esistenza dell’illecito da parte della società sassarese.

Quando potrà essere trattato questo ricorso è ancora tutto da vedere, prima sarà necessario leggere le motivazioni della sentenza di condanna. I giudici di appello avrebbero però rilevato un’incongruenza nella sentenza di primo grado, nella quale la Torres è stata condannata per omessa denuncia di un illecito, e non per l’illecito. Che invece è stato cponsiderato in secondo grado e ha prodotto come conseguenza la retrocessione in serie D.

Poi, c'è un'altra data importante che può sconvolgere il campionato. Il 3 settembre il Collegio di Garanzia del Coni esaminerà i ricorsi presentati dalla società di D che chiedono di ripristinare il format a 60 squadre. Fossero accolti, si porrebbe un bel problema per il commissario Mele, probabilmente costretto a rinviare l'avvio del campionato. E questo farebbe gioco alle società, come la Torres, che proporranno il reclamo di terzo grado il cui esito potrebbe arrivare molto prima del temuto. Una situazione in itinere che potrebbe riservare altre sorprese nei prossimi giorni. (d.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative