La Nuova Sardegna

Sport

Alla Maddalena i tricolori classe 2.4

Alla Maddalena i tricolori classe 2.4

La rada di Santo Stefano campo di gara per una deriva sempre più diffusa

26 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Nel settembre del 2014 La Maddalena ha ospitato un Raduno della classe velica 2.4mR. Il successo di partecipazione, e il gradimento da parte dei velisti coinvolti, è stato tale che quest'anno arriva nelle acque dell'Arcipelago il Campionato nazionale open di classe. La manifestazione è in programma dal 30 di settembre al 4 di ottobre ed è organizzata dall'Associazione Acque Libere, un sodalizio fondato nel 2013 che ha per scopo sociale la diffusione della cultura dell’accessibilità nell’Arcipelago, la promozione di attività che consentano la fruizione dell’ambiente a persone con diversi livelli e tipi di disabilità, in sicurezza e integrazione con i normodotati.

La 2.4mR è una piccola barca a vela a formula, così come i vecchi 12 m Stazza Internazionale con cui a lungo è stata disputata l'America's Cup. Misura poco più di 4 metri, pesa circa 250 kg, ha una superficie velica di 7,5 metri quadri e a bordo si naviga seduti. Viene utilizzata per le para Olimpiadi come singolo, ma attira velisti di ogni età e rappresenta uno dei migliori esempi di integrazione nello sport tra uomini, donne, disabili, normodotati, anziani e giovani che, alle regate open, partecipano in un'unica classifica, in una competizione ad armi pari.

Le regate si svolgeranno nella rada di Santo Stefano, un campo di regata eccellente, già apprezzato dai partecipanti lo scorso settembre, che ha poi il pregio di consentire agli appassionati di seguire le gare da terra. Il Campionato è valido come tappa conclusiva del Trofeo Guldmann Cup, intitolato ad un'azienda svedese che progetta e produce sollevatori e ausili per persone con disabilità, da anni sostenitrice in Italia della classe 2.4mR. Inoltre, per volontà della Foundation La Tire au Loup, sarà assegnato il Trofeo Luigi Carpaneda, olimpionico di scherma, e grande velista. Sono attesi partecipanti da tutta Italia; raggiungeranno l'Arcipelago grazie al supporto logistico di Moby Lines e Delcomar.

Il Campionato nazionale open 2.4mR si svolgerà sotto l'egida della Federazione Italiana Vela ed è organizzato con la collaborazione e il supporto della sezione di La Maddalena della Lega Navale Italiana, del Centro Velico Caprera, del Club Nautico La Maddalena, dell'Associazione Velieri in Vela Latina e dello Yacht Club Costa Smeralda. Si avvale poi del patrocinio del Comune e del parco e della Fondazione Italiana per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche.

Antonio Mannu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative