La Nuova Sardegna

Sport

Arzachena, super rimonta: è seconda

Arzachena, super rimonta: è seconda

La Nuorese passa per prima in vantaggio, i gol di Manzini e Sanna (siglato al 90’) ribaltano il risultato a favore dei galluresi

19 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Un gol nel finale di partita di Andrea Sanna permette all’Arzachena di battere nel derby la Nuorese al termine di una partita tiratissima nella quale la formazione gallurese ha meritato la vittoria, non spaventandosi quando si è trovata sotto grazie alla classica rete dell’ex e, anzi, ribaltando il risultato in chiusura dei due tempi grazie alla splendida punizione di Joseph Manzini e, appunto, alla zampata vincente di Sanna.

Sono due gli ex nelle due formazioni che si affrontano al Biagio Pirina: nell’Arzachena, il difensore Federico Boi; nella Nuorese, l’attaccante Andrea Cappai. Ecco l’undici titolare mandato in campo dall’allenatore dell’Arzachena: Ruzittu in porta; linea difensiva composta da Petrone e da Dedola laterali e da Boi e da Brack centrali; in mezzo al campo Bonacquisti, Manzini, Castaldi e Oggiano; davanti Branicki e il rientrante (dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori un paio di settimane) Andrea Sanna. Nella Nuorese l’allenatore Marco Mariotti schiera Frasca in porta; linea difensiva composta da Nuovo, Danese, Messina e Bagaglini; a centrocampo Bianchi, Cadau, Fall e Ranic; davanti Cappai e Alonzi.

Al primo affondo la Nuorese passa in vantaggio: è il 6’ quando Alonzi effettua un calibrato cross per Cappai che in scivolata batte Marzeddu. L’ex giocatore dell’Arzachena potrebbe raddoppiare al 12’, ma la sua conclusione viene respinta di pugni da Ruzittu. Al 14’, la replica dell’Arzachena: bel servizio di Sanna per Oggiano, il quale perde l’attimo giusto, ma va lo stesso al tiro che viene parato in tuffo da Frasca.

Passata la mezz’ora, l’Arzachena aumenta d’intensità la manovra facendo arretrare la Nuorese. L’ultimo quarto d’ora della prima frazione è un continuo susseguirsi di emozioni per la squadra smeraldina. Al 33’ cross dalla destra di Branicki e Sanna supera Frasca, ma il pallone si stampa contro la traversa. Al 36’ altra traversa per i galluresi: azione personale di Castaldi che arriva a fondo campo e mette un pallone invitante per la testa prima di Branicki e poi di Boi, e anche questa volta è la traversa a dire di no al pareggio smeraldino. Continua il pressing dell’Arzachena e al 39’, su cross di Manzini, c’è lo stacco di Branicki che spedisce il pallone d’un soffio sul fondo.

Nel primo minuto di recupero l’Arzachena pareggia: il direttore di gara assegna una punizione dal limite per un fallo su Branicki; della battuta s’incarica Joseph Manzini che toglie letteralmente la ragnatela dall’incrocio dei pali, dove Frasca non può arrivarci.

Nella ripresa, al 3’ Sanna si esibisce in una semirovesciata che finisce alta sopra la traversa. La risposta della Nuorese arriva al 7’ quando Cappai si libera del diretto avversario e va alla conclusione, ma Ruzittu è pronto e para a terra. Al 17’ Castaldi approfitta di un liscio di Danese per presentarsi davanti a Frasca, ma l’estremo difensore nuorese para. Al 23’ brividi per l’Arzachena quando sul cross di Alonzi, Boi nell’anticipare Cappai, stacca di testa mandando in angolo.

Al 45’ arriva il gol vittoria per l’Arzachena: splendido assist di Bonacquisti che vede Sanna, il quale non ci pensa due volte per calciare e battere imparabilmente il portiere avversario Frasca. La gioia di Sanna e di tutta la squadra dell’Arzachena si fotografa con il caloroso applauso che il pubblico smeraldino tributa alla squadra. Con la vittoria sulla Nuorese, l’Arzachena si porta a quota 17, in seconda posizione, dietro soltanto alla nuova capolista Grosseto.

Paolo Muggianu

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative