La Nuova Sardegna

Sport

Vela

Carpe Diem vince la classica regata Cagliari-Carloforte

CARLOFORTE. Davide Macciotta, al timone di Carpe Diem, ha vinto la quarantottesima edizione della traversata Cagliari-Carloforte, una delle regate d’altura più longeve della Sardegna. La sua...

27 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Davide Macciotta, al timone di Carpe Diem, ha vinto la quarantottesima edizione della traversata Cagliari-Carloforte, una delle regate d’altura più longeve della Sardegna. La sua imbarcazione (una dozzina quelle che hanno mollato gli ormeggi da Cagliari alle 15.30 di venerdì), ha completato le oltre 60 miglia tagliando il traguardo alle 3,24 di sabato notte, di fronte all'imboccatura portuale carlofortina.

Tre i gruppi partecipanti. Nella Orc A, dietro Carpe Diem, sono giunti X-Live di Franco Cacciapaglia e Tò come giro di Tore Plaisant. Nella Orc B, primo Caesars di Luciano Dubois, secondo Zuben di Pierpaolo Biritognolo e terzo Wyuna di Carlo Cottiglia. Nella libera, podio per Patuk di Raimondo Fadda, davanti a Morning Star di Massimo Contu e Lyra di Antonio Delogu.

Alcuni equipaggi si sono ritirati, giungendo in porto a motore. Tra questi il team New Sardiniasail a bordo di Tex, composto da alcuni ragazzi partecipanti alla "rotta della legalità".

La regata era valida anche per lo storico Trofeo Livio Cois (anche quest'anno non assegnato, essendo legato a tre vittorie dello stesso scafo in anni diversi), il Trofeo Banco di Sardegna e il Trofeo Lega Navale di Cagliari che, insieme ai colleghi della sezione carlofortina, ha organizzato l'evento. Le premiazioni e la cene conviviale, si sono svolte all'hotel Hieracon.

Simone Repetto

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative