La Nuova Sardegna

Sport

Rincon, più sì che no Viviani e Spinazzola i prossimi obiettivi

di Roberto Muretto
Rincon, più sì che no Viviani e Spinazzola i prossimi obiettivi

Continua il pressing del Cagliari sul Milan per Calabria Munari corteggiato da Crotone e Verona, Cerri verso Cesena

27 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Grandi passi avanti del Cagliari nella trattativa per portare Tomas Rincon in Sardegna. Il centrocampista venezuelano si è praticamente convinto ad accettare il trasferimento. Quando ha capito che Fiorentina e Napoli avevano scelto altre strade e che la società rossoblù ha un progetto importante che gli acquisti di Bruno Alves e Padoin confermano, è pronto a dire sì. Tra l’altro i due agenti del giocatore hanno già un accordo di massima col direttore sportivo Stefano Capozucca a cui si aggiunge l’ok del Genoa. Rincon darebbe ulteriore solidità al centrocampo rossoblù che può già contare su calciatori di qualità. La settimana che comincia oggi sarà decisiva, anche perchè il Cagliari non ha intenzione di aspettare ancora a lungo e in questi giorni ha sondato altre piste.

Una di queste conduce a Federico Viviani, 24 anni, cartellino di proprietà dell’Hellas Verona. Il club veneto, però, ha sparato alto. Chiede cinque milioni di euro per una cessione a titolo definitivo e non vuole sentire parlare di prestito con diritto o anche obbligo di riscatto. Sul giocatore c’è anche la Sampdoria ma la cifra richiesta per ora è ritenuta troppo alta. Il Cagliari ha allentato la presa e si augura che la società scaligera abbassi le pretese. Solo in questo caso l’operazione potrà decollare, altrimenti è destinata a naufragare.

Dopo aver perso definitivamente Antonio Barreca (il Torino ha esercitato il controriscatto), le attenzioni dei rossoblù sono ora rivolte su Leonardo Spinazzola, nella stagione appena conclusa in prestito al Perugia e protagonista di un campionato eccellente. Il centrocampista (ma può giocare anche esterno basso a destra) è di proprietà della Juventus che chiede un milione di euro per lasciarlo partire. Il Cagliari è interessato ed ha già mosso i primi passi. La trattativa entrerà nel vivo nei prossimi giorni, quando Beppe Marotta, direttore generale bianconero, si incontrerà a Milano con Stefano Capozucca.

Non ha invece trovato conferme la voce di un possibile passaggio di Davide Di Gennaro al Chievo. Il centrocampista non si muove da Cagliari, concetto che è stato ribadito più volte da direttore sportivo e dal presidente Tommaso Giulini.

Capitolo Davide Calabria. Il terzino destro del Milan piace tantissimo al tecnico Massimo Rastelli. Ma non sarà facile convincere la società rossonera a farlo partire, seppure in prestito. Molto dipenderà da come procederà la cessione della società (i cinesi sono pronti ad acquistare l’80 per cento delle quote), ma soprattutto da chi sarà l’allenatore. Se arriva l’ex rossoblù Marco Giampaolo, Calabria sarà un punto fermo.

In uscita c’è Gianni Munari. Il giocatore non rientra nel progetto rossoblù ed è pronto a fare le valigie. Crotone e Verona sono pronte ad accoglierlo a braccia aperte. Un centrocampista con la sua esperienza fa comodo soprattutto a un club come l’Hellas che sta costruendo una squadra per tornare subito in serie A. Alberto Cerri, che è tornato per fine prestito alla Juventus, è un pallino del Cesena che sta insistendo moltissimo. Mentre Andrès Tello è sempre più vicino all’Empoli. Il Cagliari ci ha provato più volte a convincere la Juve, proponendogli anche l’acquisto a titolo definitivo. Ma non c’è stato nulla da fare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative