La Nuova Sardegna

Sport

Shardana Challenge countdown avviato con il record di iscritti

di Giovanni Dessole
Shardana Challenge countdown avviato con il record di iscritti

Grande attesa per l’evento in programma domenica a Olbia Gli assi del fango sono pronti, numerose iniziative collaterali

04 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I big del vecchio continente già scaldano motori e muscoli, lo Shardana Kids spopola fra i bambini delle scuole mentre il registro iscrizioni alla gara Open viaggia veloce verso il limite massimo dei 500 partecipanti: cronaca di un – auspicato – successo annunciato.

Manca ormai meno di una settimana al giorno X, con lo Shardana Challenge che domenica 9 aprile alzerà il sipario sulla prima storica edizione della staffetta Ocr, evento internazionale che metterà di fronte alcuni fra i più forti mudder d'Europa appartenenti alle rappresentative di Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Italia. Tutto sarà preceduto, nella giornata di sabato, dall' European Ocr Alliance summit, evento che richiamerà in terra sarda il top della disciplina per un momento di condivisione, aggiornamento e confronto.

Il Comune di Olbia e la spiaggia di Pittulongu, la più cara agli olbiesi, lo scenario che accompagnerà lo svolgersi di una competizione unica: 4 squadre in corsa composte ciascuna da 2 uomini e 2 donne, un percorso di 32 km suddiviso in quattro frazioni ognuna delle quali sarà caratterizzata dalla presenza di 15 ostacoli dal diverso coefficiente di difficoltà. Tutto si gioca sul filo del cronometro, in palio ci sono 5000 euro.

Uno sport che prende sempre più piede e in Italia si appresta a diventare “mania”, uno spettacolo sportivo con pochi eguali al mondo, trasformato in opportunità dalla lungimiranza dell'associazione sassarese Mudder Inside e dal'innovativo approccio del brand Mirtò, con il sostegno della Federazione italiana Ocr e il patrocinio del Comune di Olbia e della Regione. Lo Shardana Challenge come possibilità di destagionalizzare, di creare turismo (sportivo) e trasformare la Gallura e l'Isola in meta ideale per le grandi manifestazioni sportive. Una vetrina per l'Isola, raccontata in immagini, tradizioni e sapore negli spazi dello Shardana village. Uno spot per la disciplina che, intanto, prende piede e cattura l'attenzione. Da sottolineare il tema della sostenibilità, ribadito dal rapporto di collaborazione con la Aspo Spa che domenica 9 aprile, a partire dalle ore 7,30 e sino alle ore 20, attiverà un servizio di navetta continuativo che, grazie all'impiego di tre autobus, collegherà il Centro Commerciale Gallura (Persimply) alla spiaggia di Pittulongu, fermata Aspo. Parallelamente ci sarà spazio per i baby mudder – età compresa fra i 6 e i 12 anni – e per i non agonisti, attesi protagonisti della gara Open: perché lo Shardana Challenge è aperto a tutti, perchè le Mud Run e Ocr non sono sfide impossibili, tutt'altro.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative