La Nuova Sardegna

Sport

Tandalò, 90 piloti al via Tra i favoriti c’è Calviño

di Marco Giordo
Tandalò, 90 piloti al via Tra i favoriti c’è Calviño

Tutto pronto per la cronoscalata di Buddusò in programma domani e domenica Quest’anno la gara è valida anche per il campionato italiano velocità su terra 

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scatta oggi con le verifiche la quarta edizione della Cronoscalata di Tandalò, Trofeo Giuseppe Marroni, che quest’anno è anche valida per il campionato italiano velocità su terra. La gara vera e propria è in programma domani e domenica sui 6 km della speciale sterrata di Tandalò, sui quali si sfideranno ben 90 piloti. «

«Quest’anno ci sono 90 iscritti - dice Gigi Satta della Tandalò Racing -, oltre il 30% arrivano dalla penisola e dall’estero. Davvero un bel successo, il che dimostra quanto sia radicata questa manifestazione, organizzata da noi insieme alla DrivEvent e alla LRT Sardinia con il supporto di tutta la comunità di Buddusò e poi dei comuni di Alà dei Sardi, Padru, Bitti, Pattada, Nule, Osidda e Golfo Aranci».

Tra i favoriti il 49enne pilota nonché preparatore di La Coruña Perfecto Calviño, grande amico di un’icona del rallismo, Luis Moya. «Con Luis siamo cresciuti insieme – dice il driver galiziano –. Sono qui a Tandalò per divertirmi, non credo vista la mia età di potermi battere per la vittoria, ma voglio fare bella figura e per questo sono venuto con un prototipo Ferrari 308 preparato ad hoc per questa gara. E’ una vettura a trazione integrale dotata di 2 motori motociclistici Suzuki di 200 cavalli ciascuno, in pratica avrò quindi 400 cavalli a mia disposizione per scatenarmi in questa bellissima cronoscalata». Altro favorito della vigilia è Quirico Beccu, in gara su un Super Buggy di 480 cavalli dotato di un motore Nissan di 4.000 cc. «È lo stesso buggy utilizzato dal campione europeo Trincossi sul quale dopo aver fatto segnare lo scorso anno il miglior tempo tra gli italiani punto a far bene. Quest’anno sarà tutto più aperto, a decidere il vincitore sarà infatti il Manscione finale».

Da seguire anche la gara di Franco Canalis, il panettiere volante di Pattada vincitore delle prime due edizioni stavolta su un Prototipo Suzuki 1300 4X4. Altri outsider saranno i piloti spagnoli della Yacar, in primis il velocissimo Abel Jurado. Da seguire anche le gare di Lorenzo Beccu e Maurizio Baroni tra i Buggy, di Egisto Vanni e Andrea Carta nella categoria Rally, e poi di Natale Casalboni (Mitsubishi Lancer Proto) e Gianfranco Pes (Skoda Proto) nonché dell’altro pilota di casa Stefano Marrone sulla Lancer Evo9.

Domani dopo lo shakedown cronometrato ci saranno le prime due manche seguite da tre manche in programma domenica, e per terminare dal “manscione” finale che eleggerà il Re di Tandalò, che verrà trasmesso in diretta televisiva su Videolina Sat (canale 819).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative