La Nuova Sardegna

Sport

la curiosità 

Banco, un altro euroesordio vittorioso

Banco, un altro euroesordio vittorioso

I sassaresi in 8 anni di coppe hanno vinto per cinque volte la prima

18 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dinamo buona la prima, come già in altre quarttro occasioni su sette. Ancora una volta la formazione sassarese è scattata bene dagli euroblocchi.

All’ottava partecipazione consecutiva a una competizione oltre confine e dopo averle frequentate tutte, dall’Eurolega all’Europe Cup, i biancoblù che a metà settimana diventano verdi mercoledì hanno esordito nella Bcl battendo i lituani del Lietkabelis 79-78. Anche la prima volta fu un successo casalingo, 87-84 al Siviglia nell’EuroCup 2012-2013 (Thornton 26, i Diener 28 punti in due), e fu esordio bis positivo l’anno successivo ancora in EuroCup, 96-77 ma in trasferta, a Oldemburg (ed era il 16 ottobre, come mercoledì) con Linton Johnson III a firmarne 17. Il terzo euroanno fu il primo in Eurolega, e che rimpianto: 88-86 sul campo del Niznij Godorov. E ko anche l’anno succivo ancora in Eurolega, da campioni d’Italia (2015-2016) in casa dei turchi del Darussafaka. Poi vittoria all’esordio in Champions Fiba (74-70 con Zielona Gora, coach Pasquini), e ko in volata la stagione successiva in Bcl in casa col Pinar Karsiyaka: 87-88 sulla sirena. L’anno scorso – quello della Europe Cup vinta –, partì alla grande col Bemfica nei preliminari (100-66), quest’anno... anche. (mac)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative