La Nuova Sardegna

Sport

Un super Virdis conferma il Latte Dolce al primo posto

Un super Virdis conferma il Latte Dolce al primo posto

Serie D, i sassaresi battono il Budoni. Tre gol del bomber e Marcangeli su rigore Gara equilibrata nonostante il risultato, i galluresi crollano nella ripresa

03 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





BUDONI2

LATTE DOLCE4

BUDONI: Idrissi, Moro, Raimo,Spina (84°Santoro), Bonu, Varrucciu, Murgia (79° Saiu), Monza, Villa (75°Odianose), Manno (63° Scanu),Papini. All. Gianluca Hervatin.

LATTE DOLCE: Lai, Pireddu, Patacchiola,Tuccio, Bianchi, Antonelli, Pinna, Nuvoli, Virdis, Molino (84°Gianni), Palmas (66° Marcangeli). All. stefano Udassi.

ARBITRO:Bonacina di Bergamo.

RETI: 9°, 17°, 73° Virdis (LT), 30° Manno(B), 80° Varrucciu(B), 93° Marcangeli (rig. LT)

NOTE:Spettatori 120. Ammoniti: Varrucciu, Monza, Bonu e Papini (Budoni), Palmas, Bianchi e Virdis (Latte Dolce). Espulso al 93° Bonu per fallo da ultimo uomo.

SINISCOLA

Un derby sa sempre regalare emozioni e quello fra Budoni e Latte Dolce non ha certo fatto eccezione. Sei gol, una espulsione, sei ammoniti sono la fotografia di una gara combattuta e, malgrado il punteggio, equilibrata, fra due formazioni che non hanno lesinato impegno e agonismo. L'aria ha anche cancellato la distanza di classifica esistente fra le due formazioni, perché se è vero che i sassaresi hanno legittimato il successo con una prova corale, esaltata dalla capacità realizzativa di Virdis, è altrettanto vero che il Budoni non ha sfigurato, gestendo il possesso palla e mettendo in mostra un gioco fatto di velocità e pressing.

La formazione di Hervatin deve recriminare sugli errori commessi in fase offensiva, condizionata dalla prova incolore di Villa e su alcune distrazioni difensive evidenziate soprattutto sulle palle inattive.

Il Latte Dolce ha invece dimostrato di essere formazione quadrata che magari non concede troppo allo spettacolo, ma che sa accendersi quando trova spazio e la velocità degli esterni e la fantasia e la concretezza degli attaccanti, regalano momenti di gioco spesso devastanti per le difese avversarie.

Il Budoni non si fa intimorire dalla prima della classe e dopo appena 2 minuti crea la prima palla gol con Manno che però si fa ribattere la conclusione da Lai. Il Latte Dolce attende e riparte e al 9° sblocca il risultato con Virdis, lesto a girarsi in area e superare Idrissi con un preciso diagonale. Il gol frena il Budoni che rischia al 17° quando Idrissi deve volare per mettere in angolo un destro dal limite di Bianchi. Sul tiro dalla bandierina Virdis firma il raddoppio depositando in rete un pallone respinto dalla traversa su colpo di testa di Bianchi. Il Budoni però non si abbatte e al 21° Bonu dalla distanza costringe Lai alla deviazione in angolo. Ancora il portiere sassarese protagonista un minuto dopo: prima respinge un tiro di Monza e sulla successiva ribattuta a colpo sicuro di Papini si supera deviando in angolo. Alla mezzora però Lai combina un pasticcio uscendo dalla sua area per colpire di testa, ma manca completamente la palla e Manno è freddo ad evitare il tentativo dei difensori accorciando le distanze e riaprendo la gara.

La ripresa si gioca sotto una pioggia torrenziale e il Budoni cerca subito il pareggio. Ci prova Raimo al 60° ma il suo sinistro viene fermato da Lai. Al 70° ci prova il neo entrato Scano dal limite, ma ancora una volta Lai è pronto alla deviazione. Al 73° la ripartenza del Latte Dolce è letale: Pinna serve Virdis che supera Idrissi e firma la tripletta personale. Il Budoni trova la forza per reagire e all'80° su azione di calcio d'angolo Varrucciu devia in gol con un preciso colpo di testa.

La parola fine alla gara arriva al 93° sotto forma di un calcio di rigore concesso forse con troppa benevolenza dal direttore di gara che costa il rosso a Bonu. Marcangeli trasforma spiazzando Idrissi.

Pietro Rudellat

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative