La Nuova Sardegna

Sport

Powerlifting: Dore è campione del mondo

Powerlifting: Dore è campione del mondo

SASSARI. Lorenzo Dore, classe 1953, originario di Bultei, ha conquistato al Gymnasium Brandberge di Halle in Germania, il titolo di campione del mondo di powerlifting Wdfpf. Oltre 200 gli atleti...

08 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lorenzo Dore, classe 1953, originario di Bultei, ha conquistato al Gymnasium Brandberge di Halle in Germania, il titolo di campione del mondo di powerlifting Wdfpf. Oltre 200 gli atleti partecipanti. Tre le prove in programma, squat, panca piana, e stacco da terra, il totale dei punti ottenuti ha stilato la classifica finale.

La nuova federazione sarda (Sardfpa) ha presentato la sua nazionale con quattro atleti. Lorenzo Dore vincitore di numerosi titoli, è riuscito nell'impresa di aggiudicarsi la medaglia d'oro,nella categoria M3 -82,5 kg, totalizzando nelle tre prove 532,5 kg. Buona la prova anche degli altri atleti sardi, che conseguono un terzo posto con Serenella Massidda, un sesto posto con Gioia Palestra, e un quarto posto con Nicola Ruiu.

Lorenzo Dore, seguito dal coach Giuseppe Manca, e supportato dalla compagna Simona e dal figlio Dario, è riuscito in questa ennesima impresa, allenandosi fino a quattro ore al giorno. Il powerlifting infatti è una disciplina che richiede grandi sacrifici. Da uno studio è emerso che questo è uno sportcongeniale alle caratteristiche antropologiche e caratteriali del popolo sardo.

Emozionante il momento della presentazione delle varie nazioni: la Sardinia ha sfilato accompagnata dall'inno sardo. Sponsor della Natzionale, una ditta di abbigliamento che ha disegnato le tute e le magliette per il campionato del mondo.

Piero Garau



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative