La Nuova Sardegna

Sport

«Paura del Latte Dolce? No, pronti a combattere»

di Alessandro Bulla
«Paura del Latte Dolce? No, pronti a combattere»

Serie D. Oggi alle 15 al Lixius il Lanusei affronta i sassaresi, primi in classifica Mister Gardini: «Abbiamo rispetto dell’avversario ma non partiamo battuti» 

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Si disputa questo pomeriggio al Lixius alle 15 Lanusei l’attesissimo anticipo della undicesima giornata del girone G del campionato di serie D tra il Lanusei e il Latte Dolce. Il derby sarà diretto dall’arbitro Simone Pistarelli di Fermo coadiuvato dagli assistenti Simone De Nardi (Conegliano) e Alessio Miccoli (Lanciano).

Sulla carta i favoriti sono i biancoblù sassaresi che capeggiano la classifica con 25 punti (8 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e sono in serie positiva da 8 giornate (7 vittorie, 1 pareggio). Gli ogliastrini occupano invece il dodicesimo posto in classifica con 9 punti (1 vittoria, 6 pareggi, 3 sconfitte) a pari merito con Portici e Tor Sapienza. Pietro Ladu e compagni, in serie positiva da due giornate (due pareggi, con Aprilia e Ladispoli) non vincono dalla 5ª giornata (29 settembre, 2- 0 contro la Nuova Florida).

Il mister dei padroni di casa Aldo Gardini sarà costretto per l’ennesima volta a mandare in campo una formazione rimaneggiata. Non potrà infatti disporre dei difensori Matteo Della Torre e Simone Cassano e del centrocampista Alessio Casula, tutti infortunati. In forse anche la presenza di altri 4 giocatori acciaccati.

«Nonostante tutto a undici ci arriveremo comunque- rassicura il mister ogliastrino –. Non partiamo battuti. Giocare contro la capolista dà motivazioni e stimoli. Abbiamo preparato al meglio la gara per tutta la settimana. Anche se abbiamo rispetto per i primi della classe, scenderemo in campo senza nessuna paura e ci giocheremo la partita come abbiamo sempre fatto. I miei ragazzi, sono molto fiducioso». Nelle file del Lanusei dovrebbe esordire il centrocampista italo canadese Cristiano Ciccone, ex Isernia, Montecatini, Mantova, acquistato in settimana.

«Siamo concentrati e determinati a fare bene, come sempre del resto- dice Paolo Palmas, attaccante del Latte Dolce-. Affrontare il Lanusei non è mai facile, soprattutto in casa loro. Anche se non stanno replicando il cammino della scorsa stagione restano sempre una buona squadra di cui diffidare. Sono una formazione giovane, e le squadre giovani sono imprevedibili. Rispettiamo l’avversario e teniamo la guardia alta, consapevoli della nostra forza e decisi a giocarcela per conquistare i tre punti in palio. Il primato in classifica rappresenta per tutti gli avversari uno stimolo a fare bene e a dare qualcosa di più. Nel calcio è così, tutti vogliono sgambettare la capolista. A noi senza pressioni né vertigini- conclude Palmas- tocca provare ad evitare gli sgambetti. Questo è un campionato ancora lungo e molto equilibrato, non ci sono partite facili, né avversari già battuti. Noi stiamo bene e speriamo di confermare il motto che dice “vincere aiuta a vincere».

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative