La Nuova Sardegna

Sport

Le star del blind football arrivano a San Teodoro

di Mauro Farris
Le star del blind football arrivano a San Teodoro

Atleti di caratura mondiale al torneo internazionale di calcio B1 per non vedenti A contendersi il trofeo, dal 17 al 22 giugno, saranno Italia, Russia, Spagna 1 e 2 

14 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quattro formazioni internazionali, un centinaio, tra atleti di caratura mondiale e staff tecnico. Una “bolla” anti-Covid per mettere in massima sicurezza un evento che proietterà l'isola sul grande palcoscenico internazionale. E' tutto pronto sul prato dello stadio comunale di San Teodoro per la quarta edizione del Blind Football International Tournament, competizione di calcio a cinque Categoria B1 riservata ad atleti non vedenti.

La kermesse sbarca per la prima volta nell'isola dopo le tre edizioni di successo svoltesi a Roma e Silvi Marina, in provincia di Teramo. Al netto dello spessore agonistico di una cinque giorni avvincente, la competizione varrà anche come bella boccata d'ossigeno e banco di prova estivo per le strutture alberghiere del territorio , chiamate a regalare la proverbiale ospitalità sarda alle compagini in gara e ai loro staff.

Il programma. Dal 17 al 22 giugno, ogni giorno si disputeranno due gare, una alle 9, l'altra alle 17, sul campo allestito per l'occasione sul prato del Comunale di San Teodoro. A contendersi il Trofeo saranno le formazioni di Itala, Russia e Spagna, con gli iberici che arriveranno in Sardegna con ben due rappresentative. Gli azzurri, guidati dal tecnico Maurizio Bognoli, tornano in campo per disputare una competizione internazionale dopo quasi due anni. L'ultima volta fu infatti a settembre 2019, agli Europei di Roma, chiusi dall'Italia al sesto posto. Nello staff di Bonioli figurano il collaboratore tecnico Matteo Bonavolontà, il preparatore dei portieri Mariano Ciarapica, il fisioterapista Giorgio Peresempio e il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro. Le squadre più rappresentate sono la Quarto Tempo Firenze e la AC Crema 1908, rispettivamente Vicecampione e Campione d'Italia in carica.

I convocati. Andrea Chiellini (ASD Quarto Tempo Firenze), Marco Lamacchia (ASD UIC Bari), Luigi Bottarelli (ASD AC Crema 1908), Brian Andres Mosquera Ramirez (ASD Liguria), Massimo D'Attolico (ASD UIC Bari), Sebastiano Gravina (ASD Quarto Tempo Firenze), Francesco Cavallotto (ASD AC Crema 1908), Jacopo Lilli (ASD Quarto Tempo Firenze), Valerio Arancio Febbo (ASD Disabili Roma 2000), Paul Iyobo (ASD AC Crema 1908).

Il commento. «Il torneo internazionale di calcio B1 si sarebbe dovuto disputare l'anno scorso ma è stato rinviato a causa della pandemia - spiega Sandro Di Girolamo, presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi - siamo felicissimi di averlo organizzato in Sardegna. Auguro alla nostra Nazionale di disputare un buon torneo. Sono convinto che assisteremo a una competizione avvincente ed emozionante».

I partner. Il 4° Blind Football International Tournament è possibile grazie al sostegno degli Assessorati al Turismo e allo Sport della Regione Sardegna, del Comune di San Teodoro e si svolge sotto l'egida della IBSA e della Fispic. Quest'ultima si avvale del prezioso sostegno dei marchi Enel, AranCucine, Fondazione Terzo Pilastro. SuperAbile Inail. Tra i partner operativi anche la cooperativa sociale Villa Chiara, la Croce Rossa Italiana Sezione Olbia e la locale Studio Vacanze. Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fispic e sui canali social di Directasport (DirectaSport Live TV), con totale copertura di ogni partita.

Apre Italia-Spagna 2, giovedì 17 alle 9. L’Italia giocherà con la Russial il 18 alle 17, con Spagna 1 sabato alle 19. Le semifinali lenedì 21, finalissima martedì 22 alle 17.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative