La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, nuova rimonta: Bologna battuto 2-1

Enrico Gaviano
Pavoletti esulta dopo l'1-1
Pavoletti esulta dopo l'1-1

Orsolini porta in vantaggio i felsinei, poi Pavoletti e super Pereiro al 93'/

11 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Pereiro uomo della provvidenza. Un anno fa aveva dato il la alla fondamentale vittoria per la salvezza contro il Parma. Stavolta ha segnato lui il 2-1 di una straordinaria rimonta contro il Bologna, passato in vantaggio in avvio di ripresa con Orsolini ma poi ribaltato dalle reti di Pavoletti e dell’uruguaiano.

La cronaca del primo tempo si apre con un tiro di Deiola, all’11': conclusione dal limite che però termina alta sulla traversa. Molto più pericolosa l’azione del 14’: cross dalla desta e contro traversone di Lykogiannis su cui si avventa Bellanova che di destro colpisce in pieno il palo alla destra del portiere del Bologna. La replica del Bologna arriva al 24’ con un gran tiro di Theate deviato in angolo da Cragno. Al 29’ tocca a Grassi impegnare con un tiro angolato anche se debole il portiere bolognese Skorupski.

Nella ripresa al 7’ Joao Pedro prova il tiro a giro da fuori area dopo aver ricevuto palla da Pavoletti, ma la sua mira è imprecisa. Un minuto dopo la doccia fredda: la punizione di Orsolini scavalca la barriera e beffa Cragno partito in ritardo. Il Cagliari reagisce rabbiosamente, colleziona un paio di calci d’angolo al 24’ Marin ci prova dalla distanza ma spedisce fuori. Rossoblù all’assalto e puntellati nella loro azione offensiva dall’ingresso di Pereiro per Deiola e da Dalbert sulla sinistra per Lykogiannis.

Proprio Pereiro al 26’ rimette verso il centro un pallone vagante che Pavoletti insacca firmando l’1-1 e il suo quarto gol stagionale (tutti di piede!). Trema al 31’ la Unipol Domus, Cragno ritarda l’uscita ma si riscatta sul velenoso rasoterra di Orsolini che schiaffeggia in calcio d’angolo. Al 33’ si infortuna proprio Pavoletti e Mazzarri sceglie di inserire Zappa e spostare Pereiro seconda punta al fianco di Joao Pedro.

Il Cagliari spinge ancora e al 42’ la palla buona capita a Grassi che dal limite in mezza rovesciata non inquadra la porta. Al 93’ il colpo di scena: palla da Joao Pedro a Gaston Pereiro che di sinistro firma l’incredibile 2-1. Tre punti pesanti che si aggiungono ai tre di 6 giorni fa a Genova. Il sogno salvezza continua.

Cagliari (3-5-2): Cragno, Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Deiola (18' st Pereiro), Grassi, Marin, Lykogiannis (13' st Dalbert), Pavoletti (35' st Zappa) Joao Pedro. (1 Aresti, 31 Radunovic, 33 Obert, 35 Ladinetti, 19 Gagliano). All. Mazzarri.

Bologna (3-4-2-1) Skorupskj, Bonifazi (20' st De Silvestri) Binks, Theate; Skov Olsen, Dominguez (48' st Viola) Svanberg, Dijks; Orsolini (43' st Falcinelli) Soriano; Arnautovic. (22 Bardi, 23 Bagnolini, 31 Stivanello, Pyyhtia, 74 Cangiano, 44 Pagliuca, 20 Van Hooijdonk) All. Mihajlovic.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative