La Nuova Sardegna

Focs di Sant Joan Tutti in bianco per l’antico rito

di Gianni Olandi
Il tradizionale salto dei Focs di Sant Joan
Il tradizionale salto dei Focs di Sant Joan

La sfilata degli oltre 150 cavalli, che ha richiamato sul Lungomare Barcellona migliaia di spettatori, è stata uno spettacolare anticipo del grande evento che si svolgerà oggi per la celebrazione dei...

23 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





La sfilata degli oltre 150 cavalli, che ha richiamato sul Lungomare Barcellona migliaia di spettatori, è stata uno spettacolare anticipo del grande evento che si svolgerà oggi per la celebrazione dei Focs di Sant Joan per l’edizione 2016. Un evento particolarmente atteso e che per l’intera giornata sarà un susseguirsi di antiche procedure, musiche, e concerti. Oggi si comincia alle 19 in Piazza Civica con il concerto di Piero e Raimondo Dore, alle 19,30 sempre in piazza Civica il raduno dei candidati vestiti in bianco secondo la tradizione. Chi volesse iscriversi alla partecipazione del rito può farlo ancora oggi fino alle 18,30 presso Equorea in via Carlo Alberto, 17.

La lunga teoria di abiti bianchi si muoverà dal centro storico alle 20,30 per raggiungere la spiaggia di san Giovanni. Il corteo sarà accompagnato dalle musiche della banda musicale Dalerci. Alle 21,30 si procederà alla accensione del grande falò attorno al quale è previsto uno spettacolo di danza curato dall’associazione spazio T.

Quindi la cerimonia della divinazione secondo un’antichissima tradizione del piombo fuso nell’acqua fredda e quindi del rito collettivo dell’acqua, il salto del fuoco e il comparatico di San Giovanni. Si diventa compari e spesso questo legame di amicizia, quasi un rapporto privilegiato tra coloro che tenendosi per mano saltano insieme sulle fiamme, dura tutta una vita.

Alle 23 intrattenimento musicale con i Cover Garden.

Da ricordare che lo stesso antico rito si svolge anche in Borgata, a Santa Maria La Palma, alle 20, per l’organizzazione dell’Obra Cultural. Al termine del salto del fuoco è previsto, sempre in borgata, un concerto di Claudia Crabuzza.

Gli eventi programmati dalla Pro Loco Alghero per i Foc d de Sant Joan proseguiranno domani alle ore 21 piazza Pasqual Gallo con uno spettacolo dal titolo, “Mes a prop encontres amb l’art,la paraula i la musica”, proiezione di montaggio video dai filmati di don Giovanni Gallo presentati da Franca Masu.

Sabato alle 21, sempre in piazza Pasqual Gall, “Guia sentimental de l’Alguer”, di Joan Elias Adell, presentata da Massimo Orfini con fotografie di Marco Fiore in collaborazione con libreria Labirinto, e dalle 22,30 presso Bar Agua de Mar Lungomare Dante festa “White party after show sant joan”. L’ultimo appuntamento del lungo calendario di eventi dei Foc è per domenica alle 20,30 piazza Pasqual Gallo, con l’incontro “D’amore in altre parole”, di Raffaele Sari Bozzolo,presentato Lalla Careddu, e alle 21, sempre nella stessa piazza del centro storico, reading poetico con Franca Masu e Raffaele Sari Bozzolo, musiche a cura di Manlio Miles.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative