La Nuova Sardegna

cagliari 

Due festival cinematografici sul tema delle identità Lgbt

Due festival cinematografici sul tema delle identità Lgbt

CAGLIARI. Comincia oggi la nuova edizione di “Uno sguardo normale expo” – “Sardinia queer short film festival”, evento dedicato a cortometraggi e lungometraggi sui temi dell’omosessualità,...

27 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia oggi la nuova edizione di “Uno sguardo normale expo” – “Sardinia queer short film festival”, evento dedicato a cortometraggi e lungometraggi sui temi dell’omosessualità, bisessualità, transgender e queer organizzato a Cagliari dall'associazione Arc insieme ad Arcinema e all'organizzazione studentesca universitArc. In programma nella sala Cineteatro Nanni Loy (in via Trentino 2) oltre al concorso riservato ai cortometraggi e la presentazione dei film, anche mostre, incontri, libri e documentari sul tema. L'evento comprende due festival in origine indipendenti: “Uno sguardo normale expo”, dedicato ai lungometraggi scelti fra i migliori e più importanti titoli a tematica lgbt prodotti a livello internazionale e nato quindici anni fa, e “Sardinia queer short film festival”, concorso riservato ai corti d'autore al suo sesto anno, che nel 2016 ha visto la partecipazione di ben 142 titoli provenienti da 21 paesi diversi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società, attraverso l’universale mezzo di comunicazione del cinema, sui temi delle differenze di orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutte e tutti.

Sardinia queer short film festival è in programma oggi e domani: dalle 20 alle 22.30 saranno proiettati i 28 cortometraggi selezionati dalla segreteria del festival tra i 70 iscritti da 21 Paesi diversi. Tra questi saranno scelti i cinque titoli finalisti che concorreranno ai premi, i quali saranno poi in proiezione, uno per ogni giornata, durante i giorni di UsnExpo, dal 2 all’11 novembre. L’ultimo giorno, sabato 11 novembre, saranno premiati i vincitori.

Anche quest’anno il festival accoglierà ospiti prestigiosi: Sebastiano Riso, regista (vittima di una violenta aggressione omofoba a Roma lo scorso 2 ottobre), Fabio Canino, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, lo scrittore Dario Accolla e la giuria composta dal presidente Fabio Mollo, regista, con Luisa Cutzu (regista, dottoressa in ricerche in Lingue e Letteratura dell’Università di Sassari), Immanuel Casto (cantante, game creator, blogger e opinionista), Massimo Milani (storico attivista del movimento transessuale e Lgbt), Joako Ezpeleta (Festival de Cine Lgbt di Barcellona).

Per quanto riguarda il Sardinia queer short film festival, nei fine settimana 2-4 novembre e 9-11 novembre, sempre al Cineteatro Nanni Loy, spazio ai lungometraggi di autori internazionali a tema lgbt scelti fra i migliori a livello internazionale e che non hanno avuto la possibilità di essere visti nelle nostre sale cinematografiche. Ogni sera dalle 18 ci sarà la presentazione di incontri, documentari, libri e seguirà un aperitivo e alle 20.30 sarà mostrato al pubblico uno dei cinque corti finalisti del fFestival. Alle 21 la proiezione dei sei film scelti per UsnExpo.



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative