La Nuova Sardegna

“Alenu ’e paghe”, il cd della Brigata per la festa di Natale

Da oggi è in edicola con la voce di Maria Giovanna Cherchi  Ieri l’anteprima con un concerto al Teatro Civico di Sassari

14 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Brigata Sassari ha realizzato un cd che i lettori della Nuova troveranno in edicola insieme al giornale da oggi al prezzo di 6,60 euro. Il disco è stato inciso con la cantante Maria Giovanna Cherchi e il Gruppo Folk Romangia e si intitola “Forza Paris. Alenu de paghe (Respiro di pace)”. E’ il secondo disco della banda diretta dal 1uogotenente Andrea Atzeni, ma il primo realizzato proprio per il Natale. Ieri sera è stato possibile ascoltarlo in anteprima al Teatro Civico durante una serata organizzata dalla Brigata Sassari, dal Comune e dalla Nuova Sardegna per raccogliere fondi a favore di “Il filo rosso di Miriam Elisa Onlus”. Un concerto emozionante, seguito da un pubblico numeroso e chiuso da un lungo applauso. A presentare l’iniziativa, sul palco del Civico, il comandante della Brigata Andrea Di Stasio e il direttore generale della Nuova Sardegna Antonello Esposito.

“Alenu de paghe” contiene dieci brani e si apre con la canzone che dà il titolo alla raccolta, interpretata da Maria Giovanna Cherchi. Il brano è stato composta da Vincenzo Cannova (testo) e da Pietro Tanda (musiche), due graduati della banda. Il disco nasce per fare gli auguri di Natale ai tantissimi sardi che non hanno la fortuna di stare nella propria terra e vivono in altri Paesi. Un modo di farli sentire a casa. Cannova, quarantenne, originario di Barumini, è nella banda della “Sassari” da ventitré anni. Figlio di un “cantadore a chiterra”, appassionato fin da piccolo di musica, Cannova è passato dal pianoforte alla tuba e al corno per poi approdare alle launeddas, simbolo musicale della Sardegna. Nel 2013 la Banda della Brigata è riuscita a farle introdurre ufficialmente nella parata annuale del 2 giugno ai Fori Imperiali. Una grande emozione suonare questo antichissimo strumento davanti al presidente della Repubblica.

Oltre al brano interpretato da Maria Giovanna Cherchi, a quello scritto dal Gruppo Folk Romangia e ad alcune marce dell’esercito italiano, nel cd c’è anche un brano tutto in lingua sarda intitolato “Soldados”, scritto da Pietro Tanda mentre con la Brigata Sassari era in missione in Afghanistan. (red.c.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative