La Nuova Sardegna

L’autore 

Giornalista, docente, organizzatore culturale

Giornalista, docente, organizzatore culturale

Giacomo Mameli, nato a Perdasdefogu, in Ogliastra, nel 1942, è laureato in Sociologia. alla Scuola superiore di giornalismo di Urbino ha discusso la tesi con Paolo Fabbri e Carlo Bo “Quattro paesi,...

12 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Giacomo Mameli, nato a Perdasdefogu, in Ogliastra, nel 1942, è laureato in Sociologia. alla Scuola superiore di giornalismo di Urbino ha discusso la tesi con Paolo Fabbri e Carlo Bo “Quattro paesi, un’isola”. È direttore artistico del festival letterario “Settesere, Settepiazze, Settelibri” che si tiene ogni anno a Perdasdefogu. Ha lavorato all’Unione Sarda, collabora con La Nuova Sardegna, ha condotto per vent’anni programmi tv tra i quali “Facciamo i conti” e “Quelli che fanno” su Videolina, “Ma però” su Sardegna 1.

Collabora con la Rai e con televisioni straniere. Per due anni (1991-1992) è stato addetto stampa del ministro degli Esteri. Insegna Teoria e tecnica della comunicazione nelle scuole superiori, docente a contratto con l’Università di Cagliari, facoltà di Scienze politiche (Master in Comunicazione nella pubblica amministrazione). Tra i suoi libri editi dalla Cuec, “La ghianda è una ciliegia”, “Il forno e la sirena”, “Sardo sono”, “Le ragazze sono partite” e “Come figlie, anzi”.

L’ultimo libro di Giacomo Mameli è “Hotel Sud America” (edito da Il Maestrale nel 2019).

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative