Lucio Corsi live all’Arena: «Sarà molto rock'n'roll». Ecco i dettagli del concerto
Opening act: sul palco altri due cantautori
Cagliari È uno degli appuntamenti di spicco dell’estate musicale a Cagliari: martedì 17, l’Arena in Fiera abbraccia Lucio Corsi atteso nel capoluogo sardo per la terza tappa del suo lungo tour di ventotto date (diverse già in sold out), prodotto da Magellano Concerti, che ha preso il via giusto ieri (giovedì 12 giugno) da Mestre con traguardo finale il 7 settembre al Milano Summer Festival.
Il cantautore approda nell'Isola fresco reduce dal disco di platino per “Volevo essere un duro”, lo stesso brano che gli ha fruttato il secondo posto e il Premio della Critica "Mia Martini" al Festival di Sanremo, lo scorso febbraio, e con cui ha poi rappresentato l'Italia, a maggio, all'Eurovision Song Contest di Basilea, classificandosi quinto.
Ed è appunto a seguito di quest'ultima esperienza, nuovo importante tassello nel suo percorso, che Lucio Corsi torna alla sua cara dimensione live, occasione perfetta per ascoltare dal vivo i brani del suo repertorio e del nuovo album. «Inseguire le canzoni di città in città è senza dubbio la cosa che amo di più, è la cosa che sogno da quando ero bambino» dichiara il trentunenne artista toscano, che anticipa: «Il tipo di approccio al live sarà molto rock'n'roll, tutto riarrangiato, e sul palco con me ci sarà la mia solita formazione, la mia banda con cui suono dal liceo». Nella sua musica, Lucio Corsi riesce a rendere armonioso il rock d'autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco a una struttura musicalmente ricchissima. Sei i musicisti che lo accompagnano nel tour: Iacopo Nieri (pianista, cori), Giulio Grillo (tastiere, cori), Filippo Scandroglio (chitarra), Marco Ronconi (batteria), Filippo Caretti (basso, cori) e Carlo Maria Toller (polistrumentista, cori).
A precedere il concerto di Lucio Corsi, e a scaldare palco e platea, due diversi set. Protagonista del primo la cantautrice cagliaritana Mazulco (al secolo Maria Giulia Corona, classe 1998), artisticamente legata al produttore IlPink (Alessandro Lecis), col quale ha dato vita a un progetto musicale che viaggia tra suoni pop ed elettronici.
Il secondo opening act vedrà invece al centro dei riflettori il cantautore torinese Alberto Bianco, salito alla ribalta nel 2011 con "Nostalgina", primo titolo di una discografia che conta altri cinque album: il più recente è "Certo che sto bene", uscito nel novembre 2023. È invece dello scorso febbraio "Guardare per aria 10X", ristampa dell'EP che dieci anni prima ha definito il percorso di Bianco e tracciato una nuova rotta.
Organizzata dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz con la produzione di MIS Factory, la serata, con inizio alle 20 (cancelli aperti dalle 19), è inserita nella manifestazione "Cagliari dal Vivo 2025", con il contributo del Comune di Cagliari" e del MiC – Direzione Generale Spettacolo.
I biglietti, al costo in prevendita di 26 euro (più diritti di prevendita) si possono acquistare su Boxol.it e sul circuito Box Office Sardegna. Costa invece 30 euro il biglietto acquistato la sera del concerto al botteghino della Fiera, che sarà aperto dalle 18.
Disponibile nell'arena concerti una pedana per chi ha problemi di disabilità e deambulazione. A cura del Comune di Cagliari, è invece prevista la sistemazione di rastrelliere per le biciclette nel piazzale Marco Polo antistante l'ingresso della Fiera, a disposizione di chi sceglierà di andare al concerto su due ruote. Presente anche una postazione Play Car, leader del car sharing a Cagliari.
Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all'indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com.