La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero

Al Lido San Giovanni una nuova spiaggia attrezzata per disabili

Nicola Nieddu
Al Lido San Giovanni una nuova spiaggia attrezzata per disabili

Alghero, sarà dotata anche di servizi igienici riservati

01 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Al lido San Giovanni è stata inaugurata la spiaggia per le persone con disabilità. Nei giorni scorsi, nel tratto di arenile antistante piazza Maria Carta sono state allestite le strutture che permetteranno l'ingresso sull'arenile a persone in carrozzina. Si tratta di 45 moduli passerella in legno modulare amovibile, otto parapetti angolari in legno per facilitare il passaggio delle carrozzine fino ai lettini o sedie, otto passerelle triangolari in legno per facilitare le manovre delle carrozzine, una bacheca in legno dove riportare le regole in uso nell'area. La gestione sarà di competenza dell'assessorato comunale al Demanio, guidato dalla vice sindaco Giovanna Caria. Intanto, altro fatto importante è che nell'area vicino a piazza Maria Carta sono stati realizzati altri parcheggi per disabili di fianco a quelli già esistenti. Un progetto a cui hanno lavorato congiuntamente gli assessori Montis, Caria, Peru e Piras che è stato approntato superando anche le difficoltà di reperire le forniture in tempi ragionevoli.

«Un tratto di spiaggia libera, dedicata alla fruizione di chi ha difficoltà motorie insieme alle famiglie e agli amici, dotata dei servizi necessari: un obiettivo che oggi viene centrato grazie alla sollecitazione di tante associazioni e all'impegno dell'Amministrazione e della Regione - ha evidenziato il sindaco Mario Conoci - Attraverso lo stesso finanziamento regionale saranno eseguiti lavori in alcuni punti sul litorale di Maria Pia per migliorarne l'accessibilità».

Non è finita perché la spiaggia riservata alle persone con disabilità del Lido San Giovanni sarà dotata anche di servizi igienici ad uso esclusivo dei disabili come annunciato dallo stesso assessore comunale all'Ambiente Andrea Montis: "un lavoro importante che sarà incrementato, grazie all'offerta migliorative da parte della ditta incaricata della pulizia delle spiagge, anche con il posizionamento di appositi bagni dedicati".

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative