La Nuova Sardegna

Alghero

Sentieri naturalistici

Alghero, dopo la polemica sui sentieri pace fatta tra il Parco e Forestas

Nicola Nieddu
Alghero, dopo la polemica sui sentieri pace fatta tra il Parco e Forestas

Lunedì mattina l’incontro risolutore alla presenza del sindaco Mario Conoci

06 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Parco di Porto Conte e Forestas chiariscono le incomprensioni di qualche settimana fa sulla nuova sentieristica naturalistica del Parco.

Argomento che ha fatto discutere, con i vertici di Forestas che circa un mese fa non si erano presentati alla conferenza stampa a Casa Gioiosa. Forestas aveva inviato una nota con la quale contestava l'iniziativa, annunciando di «non ritenere opportuno partecipare alla luce delle perplessità già espresse sulla regolarità, la sicurezza, e l'indebita classificazione che codesto Ente parco sta auto-attribuendo a percorsi che non soddisfano nessuno dei requisiti previsti dalle norme regionali e si invita ancora ad evitare l'utilizzo di segnaletica e nomenclature che sono espressamente vietate in assenza del necessario iter di accatastamento alla Rete ciclo-Escursionistica della Sardegna secondo le ben note norme regionali». Il direttore del Parco Mariano Mariani aveva risposto evidenziando che da Forestas era stata fatta una confusione in quanto «andrebbero tenute nettamente distinte le questioni riguardanti il progetto realizzato dal Parco per il recupero e la valorizzazione di sentieri storici esistenti all'interno dell'oasi di Prigionette e della penisola di Capo Caccia, dalle questioni sollevate dal direttore di Forestas in materia di Rete escursionistica regionale». Tensioni che pare siano rientrate dopo l'incontro di ieri mattina, organizzato dal sindaco Mario Conoci. Presenti, tra gli altri l'amministratore unico di Forestas Giovanni Caria, l'assessore comunale all'Ambiente Andrea Montis e i vertici del Parco di Porto Conte con il presidente Raimondo Tilloca e il direttore Mariano Mariani.

Non solo si è chiarito sulla questione “sentieristica naturalistica”, ma prosegue una collaborazione importante tra Comune e Forestas per interventi sul territorio. «Ringrazio Forestas che ha accolto il mio invito ad Alghero per questo incontro che ha appianato uno degli aspetti della nostra collaborazione – ha detto Conoci – che va avanti con risultati importanti e che continua con nuove iniziative».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative