La Nuova Sardegna

Alghero

Il ricordo

Fertilia, una festa lunga due giornate per celebrare gli esuli giuliano-dalmati

di Nicola Nieddu
Fertilia, una festa lunga due giornate per celebrare gli esuli giuliano-dalmati

Un week denso: in programma incontri, premiazioni e concerti folk

18 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero La borgata di Fertilia si prepara ad ospitare la due giorni dedicata alla sua storia, alla sua cultura multietnica fatta di inclusione ed ospitalità. Nel week end, come sottolinea Mauro Manca, direttore dell'Ecomuseo Egea e a capo dell'organizzazione dell'evento, «saranno due giornate importanti per tutti coloro che hanno realmente a cuore la nostra comunità. Fertilia, ma anche le borgate di Maristella, Santa Maria La Palma e l'agro in generale».

Domani mattina, sabato, si aprirà con la cerimonia presso il parco intitolato a Norma Cossetto, a seguire, alle 11.30 la presentazione del libro “La bambina con la valigia”, alla presenza delle autrici Egea Haffner e Gigliola Alvisi. Nel pomeriggio di domani presentazione di “Fertiliae - Domus Omnium”, la creazione di un presidio della cultura giuliana, ferrarese e veneta, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni delle regioni da cui sono giunti a Fertilia gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia ed i coloni ferraresi e veneti.

A seguire tutta una serie di incontri con rappresentanti istituzionali per discutere di tradizioni, cultura, eonogastronomia. Alle ore 19 la consegna del premio “Fertiliae - Domus Omnium” oltre a riconoscimenti per coloro che si sono distinti per la loro aderenza ai valori dell'inclusione e della resilienza e per il mantenimento della cultura e dell'identità di una comunità. La lunga e intensa giornata di domani si concluderà, alle ore 20, con la proiezione di filmati storici su Fertilia e sulla Bonifica della Nurra.

Domenica, invece, alle ore 16.45, si parlerà della storia della “SS Fertilia – Una Squadra, Una Famiglia, Una Comunità”, incontro pubblico con proiezione di foto ed immagini sulla storia della squadra di calcio. Al termine serata di musica con il gruppo folk algherese “Los Amics della Muraglia”.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative