La Nuova Sardegna

Alghero

Innovazione

Alghero, illuminazione pubblica intelligente con il progetto targato NeMeA

di Nicola Nieddu
Alghero, illuminazione pubblica intelligente con il progetto targato NeMeA

L’azienda catalana protagonista all’Innovation District di Bergamo

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Parte da un’azienda algherese lo sviluppo di un ambiente per il risparmio e l’ottimizzazione dell’illuminazione pubblica nei comuni italiani.

Si tratta di NeMeA Sistemi che, la prossima settimana, sarà a Bergamo per una tre giorni di eventi presso l’Innovation District Kilometro Rosso in qualità di partner di Enea, ente pubblico di ricerca italiano, vigilato dal Ministero della transizione ecologica, che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile.

La società algherese che ha sede anche a Sanremo, illustrerà le soluzioni implementate nell’ottica di supportare le pubbliche amministrazioni, enti locali, imprese, al cambiamento proposto ed avviato da Enea nelle modalità di gestione delle infrastrutture, dei servizi e territori, attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di modelli gestionali supportati da specifiche soluzioni metodologiche e tecnologiche.

Tre giorni di incontri, workshop e tavoli di discussione tra i quali parteciperà, per NeMeA Sistemi, sia il Ceo Michele Boella che altri due Business Developer Manager. Mercoledì , NeMeA Sistemi presenterà la piattaforma GIS dedicata alla realizzazione delle schede censimento dell’ illuminazione pubblica comunale ed al caricamento dati all’interno del sistema Pell, lo strumento sviluppato da Enea dedicato al monitoraggio dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica.

«NeMeA Sistemi, da sempre - sottolinea Michele Boella - cerca di supportare le amministrazioni pubbliche e gli operatori concessionari della gestione di infrastrutture pubbliche, nell’individuare soluzioni informative in grado di agevolare e semplificare processi operativi che altrimenti risulterebbero onerosi. In questa logica, negli ultimi anni l’azienda è stata al fianco dei propri clienti per agevolarli nel recepimento delle indicazioni provenienti dall’agenda digitale ed in particolare da quanto emanato e stabilito da AgID. Risultando già tra gli operatori informatici che offrono "supporto qualificato" per il conferimento dati al Sinfi (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture), cercando di applicare la stessa logica di supporto - prosegue il Ceo dell’azienda algherese - NeMeA Sistemi si è interessata al Pell, con l’idea di poter mettere a disposizione le proprie competenze per implementare strumenti geografici che aiutino e semplifichino l’utilizzo di tale strumento».

NeMeA Sistemi ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Enea che la rende un partner strategico all’interno di un processo tecnologico all’avanguardia per lo sviluppo urbano sostenibile ed efficiente con lo scopo di sviluppare strumenti GIS e attività volte a promuovere e facilitare l’applicazione del processo Public energy living lab (Pell) da parte delle pubbliche amministrazioni e degli operatori concessionari. Intanto i responsabili di NeMeA Sistemi annunciano altri interessanti progetti che saranno presentati nei prossimi mesi.
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative