La Nuova Sardegna

Alghero

Lavori pubblici

Alghero, dalla Regione una pioggia di euro: per la città in arrivo 3,7 milioni

di Nicola Nieddu
Alghero, dalla Regione una pioggia di euro: per la città in arrivo 3,7 milioni

Finanziaria I fondi saranno destinati a progetti di riqualificazione urbana

07 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Pioggia di euro dalla Regione, oltre 3,7 milioni di euro, per una serie di interventi per aree pubbliche, impianti sportivi, chiese, università e Parco di Porto Conte. Nella finanziaria, appena approvata dal consiglio regionale sardo, sono diversi i provvedimenti che riguardano il territorio algherese.

Nello specifico: un milione di euro sono destinati al progetto di riqualificazione urbana con realizzazione di parcheggio e aree verdi annesse all'ingresso della città in via Vittorio Emanuele tra l'area Don Bosco - Mariotti e l'ex canalone. In questo caso i lavori riprenderanno fra pochi giorni e prevedono anche la realizzazione di una rotatoria nell'intersezione tra via XX Settembre, via Barracu e via Aldo Moro (ex canalone). Ben 1,5 milioni di euro sono, invece, destinati alla Facoltà di Architettura. Sorridono anche gli operatori del Mercato Civico tra via Sassari via Cagliari che vedono arrivare 325 mila euro per interventi di ristrutturazione della struttura, soprattutto della copertura oltre alle porte e ai servizi igienici; 400 mila euro saranno destinati al Parco di Porto Conte (300 mila euro suddivisi per le prossime tre anni destinati all'unico Ecomuseo presente in Sardegna e 100 mila euro per rifondere i pescatori per il blocco della pesca); 98 mila euro sono destinati per lavori di ristrutturazione dello stadio Mariotti; 60 mila euro per lavori di manutenzione ed efficientamento energetico del Pala Manchia alla Cunetta; 32 mila euro per lavori di ristrutturazione del campo da calcio del Carmine. Infine, dalla finanziaria regionale arrivano fondi anche per il restauro della Chiesa San Marco di Fertilia (65 mila euro), del Santuario di Nostra Signora di Valverde (195 mila euro) e della Parrocchia di Nostra Signora della Guardia a Guardia Grande (130 mila euro).

A dare comunicazione dello stanziamento è stato il presidente del consiglio regionale Michele Pais, il quale ha voluto sottolineare che «oltre questo investimento da 3 milioni e 705 mila euro, si aggiungono, sempre dalla Regione, altri 200 mila euro per la borgata di Fertilia, dal capitolo Città di Fondazione». Soddisfazione da parte del sindaco Mario Conoci, che sottolinea «l'impegno dei nostri rappresentanti del territorio in Regione, Michele Pais e Marco Tedde. Si tratta, tra l’altro, di interventi tutti concordati tra amministrazione comunale e uffici regionali». Ringraziamenti a parte, il primo cittadino ha sottolineato che «si dovrà dare inizio a tutta una serie di lavori che riguardano diversi settori. Con l'arrivo di questi contributi regionali - ha aggiunto Mario Conoci - nelle casse comunali resta un milione di euro che sarà dirottato per interventi di riasfaltatura delle strade».

Sul fronte del Parco di Porto Conte trapela egualmente una comprensibile soddisfazione: «i contributi regionali rappresentano una bella boccata d'ossigeno» ha sottolineato dal presidente del parco Raimondo Tilloca, imitato dal presidente della commissione Ambiente nonché capogruppo in consiglio comunale dell'Udc, Christian Mulas.


 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative