La Nuova Sardegna

Cagliari

Escursioni

Scout di Alghero premiati a Iglesias: hanno percorso i primi 100 chilometri del Cammino di Santa Barbara

Scout di Alghero premiati a Iglesias: hanno percorso i primi 100 chilometri del Cammino di Santa Barbara

Erano guidati da Giovanni Idili e padre Andrea Mele. Nella chiesa di San Francesco la cerimonia di consegna dei Testimonium

24 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Nella chiesa medievale di San Francesco ad Iglesias nella quale è ospitata una preziosa cappella dedicata a Santa Barbara, sono stati consegnati i Testimonium ai 10 componenti del Gruppo Scout di Alghero che hanno percorso i primi 100 chilometri del Cammino minerario di Santa Barbara, guidati dal loro capo Giovanni Idili, con l'assistenza spirituale di padre Andrea Mele. 

Nella stessa circostanza è stato proiettato il documentario "Scritto sulla pietra" realizzato dall'Ente Minerario Sardo nel 1998 con la regia di GIanfranco Cabiddu che racconta la storia millenaria delle miniere della Sardegna, presentato per la prima volta nella cittadella universitaria di Monserrato il 30 settembre 1998 in occasione della firma della Carta di Cagliari, messa a suggello del prestigioso riconoscimento del Parco geominerario da parte dell'Unesco.

Particolarmente emozionante è stato il racconto di Giulio Marcias, minatore di oltre 90 anni, che ha raccontato con lucidità la durezza e anche la soddisfazione di essere stato protagonista della storia mineraria che ha contribuito a creare un tratto importante dell'identità del popolo sardo.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative