La Nuova Sardegna

Previsioni

Meteo in peggioramento al Nord con temporali e forte vento Coda dell'Estate con 37-38°C al Sud

Meteo in peggioramento al Nord con temporali e forte vento Coda dell'Estate con 37-38°C al Sud

08 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





 ROMA,  Un sensibile peggioramento nel Nord Italia con temporali e rischio grandine e un'intensificazione del vento al suolo in particolare tra Liguria, Toscana e regioni appenniniche tra giovedì sera e venerdì. Una coda dell'Estate con 37-38°C al Sud e 33°C anche sulla Capitale. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il passaggio di un sistema perturbato sul Nord Italia che marginalmente porterà un rapido peggioramento anche al Centro e, sporadicamente, al Sud.

In sintesi, sono attesi nelle prossime ore dei rovesci su Alpi e Prealpi in locale discesa verso le pianure adiacenti. Nella giornata di giovedì la perturbazione porterà temporali al Centro-Nord in spostamento da Ovest verso Est e vento a tratti teso; seguirà un graduale miglioramento da venerdì ma con una ventilazione occidentale a tratti ancora sostenuta. Il caldo all'estremo Sud sta, invece, durando da giorni e potrebbe vedere una nuova ed ulteriore intensificazione africana dalla prossima settimana.

Nel dettaglio:

Giovedì 8. Al Nord: piogge e temporali in spostamento da ovest verso est. Al centro: rovesci sparsi, anche intensi, specie sul versante tirrenico. Al Sud: soleggiato e molto caldo, non si escludono acquazzoni tra Campania, Basilicata e Nord Puglia. - Venerdì 9. Al Nord: graduale miglioramento a partire dal Nordovest, ancora instabile al Nordest. Al centro: a tratti piovoso e più ventoso. Al Sud: soleggiato e molto caldo fino a 40°C in Sicilia. Tendenza. Weekend soleggiato salvo qualche breve acquazzone.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative