La Nuova Sardegna

La scomparsa

Morto a 72 anni Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls: lutto nel mondo della musica

Morto a 72 anni Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls: lutto nel mondo della musica

L'annuncio della famiglia sui social. I colleghi pagano tributo al grande artista genovese

24 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. È morto Vittorio De Scalzi, cantante, chitarrista, autore e fondatore del gruppo italiano dei New Trolls. Il musicista aveva 72 anni ed era stato colpito da fibrosi polmonare dopo la guarigione dal Covid-19.

"Vittorio De Scalzi ci ha lasciato - ha scritto la famiglia su Facebook - ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l'amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato". De Scalzi era nato a Genova il 4 novembre del 1949 e con i New Trolls aveva portato in Italia il rock progressivo. 

Padre ristoratore e madre pianista che gli insegna a suonare già all'età di 4 anni. Fondatore nel 1967 dei New Trolls, band fondamentale del prog italiano. De Scalzi è stato l'autore di brani come 'Visioni', 'Una miniera' e 'Quella carezza della sera'.  Impegnato costantemente in un lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese, ha scritto canzoni dialettali che sono diventate parte del patrimonio culturale della sua città, Genova.

Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini compone i brani del concept album 'Senza orario senza bandiera'.

È autore per grandi interpreti quali Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa. Ha realizzato decine di dischi, suonato in centinaia di concerti. Le sue collaborazioni - Fabrizio De André, Mina, Umberto Bindi, Ornella Vanoni e altri ancora - sono numerosissime.

LE REAZIONI

  • Mogol: "Sono molto dispiaciuto, ricordo di aver composto un brano per la band. Una persona molta simpatica, gentile, affettuosa. I New Trolls hanno lasciato un segno nella musica italiana, uno dei gruppi migliori per la loro capacità di fare musica. Per quanto ne so io, lui era la vera anima della band".
  • I Nomadi su Twitter: "Ci lascia un altro grande artista...Ciao Vittorio salutaci le stelle"
  • Renato Zero su Facebook: "Genova e l’Italia intera, piangono, la scomparsa di Vittorio De Scalzi. Co-fondatore del gruppo musicale dei New Trolls, nonché musicista ed interprete di prima grandezza. Io sono qui dalle 4:30 di oggi, che respiro un vuoto assoluto, di una perdita per me profonda ed incolmabile. Quello che tenterò di fare per Vittorio, è adoperarmi, affinché non vengano dimenticati, i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica e di chi lo ha amato profondamente come me! Vi chiedo una preghiera per lui"
  • Ornella Vanoni: "Avevo comprato una bicicletta piccola, un giocattolo, lo misi nel seno e me la tolsi dandola a Vittorio De Scalzi, lui si mise a ridere e non so come riuscì a continuare a cantare". Così un post di sei giorni fa nella pagina Facebook della cantante Vanoni: una foto di giornale che la ritrae insieme a De Scalzi  che per lei ha scritto molte canzoni. Nemmeno una settimana fa De Scalzi sulla sua pagina Fb aveva ricordato gli amici della sua carriera artistica, postando e commentando così quel "ritaglio di giornale che mi ritrae insieme con Don Lurio, con il nostro grande Sergio Bardotti e con Ornella Vanoni. L'anno è il 1977, anno del tour e della collaborazione con Ornella per il doppio album Io dentro. Io fuori. Don Lurio era il coreografo del tour teatrale". E la Vanoni aveva commentato così a sua volta: "Tour indimenticabile! Mi sono divertita tantissimo. Un tour lungo un anno. Come non divertisti con un gruppo così. Qualcuno l’ha visto?? Dove eravate? Vi ricordate il teatro?", oltre a raccontare l'aneddoto particolare sulla piccola bicicletta giocattolo.
  • Club Tenco: "Se ne è andato Vittorio De Scalzi. Presenza costante alla Rassegna della canzone d'autore ed egli stesso Premio Tenco. Era soprattutto un amico del Club. Grande, grandissimo artista e artista generoso a spendersi ogni volta venisse richiesta la sua musica, il suo talento. Non è un caso. Non è un caso che tutti volessero bene a Vittorio non solo come grande musicista, polistrumentista, cantante, compositore in attività dai primi anni '60 ad oggi"
In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative