La Nuova Sardegna

Morte in strada

Ubriaco alla guida travolge e uccide un 25enne che andava al lavoro

di Andrea Doi
Ubriaco alla guida travolge e uccide un 25enne che andava al lavoro

L’operaio deceduto era su un monopattino. Il conducente dopo il violento impatto, non si è fermato e ha continuato la sua corsa, per poi fermarsi solo dopo cinquecento metri. Adesso è ai domiciliari

17 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Investito e ucciso da un'auto, all'alba, mentre andava al lavoro su un monopattino elettrico. La tragedia si è consumata a Cambiano (Torino) sulla strada provinciale per Chieri, vittima Claudio Casu, operaio di 25 anni, travolto da una Jeep guidata da un giovane automobilista risultato positivo all'alcoltest e arrestato con l'accusa di omicidio stradale. Poche ore dopo un altro incidente mortale analogo in provincia di Torino, fatale a un cinquantenne in sella sua bici.

Anche in questo caso l'automobilista aveva nel sangue un tasso di alcol superiore ai limiti di legge ed è scattato l'arresto. Casu è stato investito da un'auto guidata da un 29enne, nato in Repubblica Dominicana e residente anche lui, come la vittima, a Chieri. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia locale, l'operaio si trovava a bordo strada, all'altezza di una curva, vicino ad un distributore di benzina, quando è stato travolto.

Per gli investigatori l'automobile durante un sorpasso ha invaso la corsia opposta investendolo. Il conducente dopo il violento impatto, non si è fermato e ha continuato la sua corsa, per poi fermarsi solo dopo cinquecento metri. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Croce Rossa di Chieri. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimare il 25enne, ma per lui non c'è stato nulla da fare. Claudio Casu si stava recando a lavoro, al salumificio Lenti di Santena, per il primo turno.

Gli amici e i colleghi lo ricordano sui social: «Ancora non ci credo, - scrive un collega - mi stanno venendo in mente tutte le giornate in cui facevamo i cretini a lavoro. Come ci facevi ridere con le tue battute… È stato un piacere conoscerti, mangiare, uscire, ridere insieme».

L'investitore è stato arrestato dai militari dell'Arma di Chieri per omicidio stradale e omissione di soccorso e ora si trova ora agli arresti domiciliari. Ed è risultato positivo all'alcotest anche il ragazzo di 22 anni che alla guida di una Ford Focus, a Settimo Torinese ha ucciso investendolo Loreto Di Gaetano, 50 anni, il quale viaggiava in sella alla sua bicicletta, all'altezza di via Lombardia.

Soccorso dal 118 la vittima è morta poco dopo l'arrivo all'ospedale Giovanni Bosco di Torino. Sulla dinamica dell'incidente indagano i carabinieri della compagnia di Chivasso che hanno arrestato il giovane con l'accusa di omicidio stradale. Anche lui è finito agli arresti domiciliari. Dunque altre vittime sulle strade in un fine settimana dopo gli allarmanti dati forniti nei giorni scorsi dall'Osservatorio sugli incidenti dell'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Dal 9 all'11 settembre, le vittime sono state trentaquattro, quattro in più dell'ultimo fine settimana di agosto.

Nello scorso fine settimana avevano perso la vita undici automobilisti, quindici motociclisti, quattro pedoni, tre ciclisti e il conducente di un furgone.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative