La Nuova Sardegna

L’incidente

Rebellin, individuato il camionista che l’ha ucciso. Ha visto il ciclista a terra prima di allontanarsi

Rebellin, individuato il camionista che l’ha ucciso. Ha visto il ciclista a terra prima di allontanarsi

Il 62enne non è stato arrestato perchè in Germania non è previsto il reato di omicidio stradale. In Italia era stato già condannato in passato per essere fuggito dopo un incidente

02 dicembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





VICENZA. È stato individuato il camionista responsabile dell'investimento mortale dell'ex campione di ciclismo Davide Rebellin. Si tratterebbe di un cittadino tedesco di 62 anni, individuato grazie alla collaborazione tra carabinieri e polizia tedesca. Dopo l'incidente, avvenuto il 30 novembre, l'uomo aveva fatto perdere le sue tracce. È stato denunciato a piede libero, ma non posto in stato di fermo, perché il codice tedesco non prevede il reato di omicidio stradale.

l camionista tedesco era del tutto conscio di quanto era successo: dopo l'investimento sulla rotatoria della regionale 11 era infatti sceso dalla cabina di guida del Tir, si era avvicinato alla vittima a terra, poi era risalito sul camion allontanandosi velocemente. 

Un fatto riferito ai carabinieri da testimoni oculari, alcuni dei quali lo avevano anche fotografato.

A carico dell'uomo, che si trova al momento in Germania a Recke in Westfalia, risulta anche un patteggiamento nel 2001 davanti al tribunale di Foggia per il reato di violazione dell'obbligo di fermarsi in caso di incidente con danno alle persone. La pena è stata successivamente dichiarata estinta per decorso del tempo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative