La Nuova Sardegna

La tragedia

Scontro in autostrada, muoiono tennista paralimpico e i suoi due figli

Scontro in autostrada, muoiono tennista paralimpico e i suoi due figli

Frontale tra la loro auto e il camion sull’A14 in provinci di Ascoli: è sopravvissuto un terzo figlio, 12 anni, finito in ospedale. Il padre lottava contro la Sla

04 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Tragedia sulla A14 nella galleria 'Castello a Grottammare', in provincia di Ascoli Piceno, dove per un frontale tra un'auto e un camion, oggi sono morti, Andrea Silvestrone, 49 anni originario di Montesilvano, nel Pescarese, e 2 dei suoi 3 figli: un bimbo di 8 anni e una ragazza di 13 anni. Il terzo figlio di 12 anni è rimasto ferito, è ricoverato all'ospedale di Ancona, ma lentamente sta migliorando: gli è stato riscontrato trauma cranico e toracico con frattura agli arti.

Da una prima ricostruzione, il 49enne avrebbe perso il controllo dell'auto finendo nella corsia di marcia opposta e poi contro un camion. I tre sono morti sul colpo. "Sono devastato",ha detto a LaPresse il sindaco Ottavio De Martinis. "Con Andrea, mio caro amico, ho condiviso momenti belli. Ho giocato anche a tennis con lui - ha concluso il primo cittadino - Un gran dolore per la perdita di un amico e dei suoi figli". Silvestrone era affetto da sclerosi multipla, era avvocato e atleta paralimpico. Un campione del tennis e nella vita, così lo ricordano in città dove era conosciuto e amato da tutti. Nel 2022 era stato insignito della laurea ad honorem in 'Teoria e Metodologia dell'Allenamento' dalla facoltà di scienze e tecniche dello sport di Isfoa, Libera e privata Università internazionale.

"La malattia è una forma di precariato, cioè l'incertezza di ciò che avverrà nei giorni a venire, perché con la Sla ogni mattina senti che ti viene tolto qualcosa, ma chi di voi non vive qualche forma di precariato? L'handicap appartiene a tutti e non dobbiamo avere timore di affrontarlo", queste le parole dell'intervento dell'atleta in un incontro dell'Anffas di Vasto (Chieti). È stato anche istruttore di tennis, convocato nella Nazionale paralimpica. Di recente Silvestrone era stato premiato alla Festa dello sport: "Esempio di determinazione, forza e di rari valori umani e sportivi" queste le parole incise in una targa che gli fu donata il 16 giugno 2017 proprio da De Martinis, ai tempi assessore comunale allo sport di Montesilvano.

"Profondo cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza alla comunità", è arrivata anche dalla società Autostrade mentre infuria la polemica politica. "A fronte dell'ennesimo tragico incidente mortale sull'A14 nei tratti marchigiano e abruzzese, mi sono sentito con il presidente Marco Marsilio, con il quale abbiamo convenuto di richiedere un ulteriore incontro urgente con Aspi, Autostrade per l'Italia, al fine di provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri", ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. "Questa situazione è diventata per noi insostenibile e inaccettabile, sotto tutti i punti di vista possibili, prima di tutto la perdita di vite umane per le quali esprimo profondo dolore e cordoglio", ha concluso.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative