La Nuova Sardegna

Milano

Mangia un tiramisù al ristorante e muore a 20 anni per choc anafilattico: si indaga per omicidio

Mangia un tiramisù al ristorante e muore a 20 anni per choc anafilattico: si indaga per omicidio

07 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Una ragazza di 20 anni è morta all'Ospedale San Raffaele di Milano dopo essere andata in choc anafilattico per aver mangiato un dolce in un locale di Milano la sera del 26 gennaio scorso ed essere rimasta in coma per 9 giorni.

Il pm di Milano, Luca Gaglio, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e affidato le indagini ai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità per accertare la presenza di allergeni e in particolare proteine del latte non indicate in etichetta sul dolce. La ragazza era consapevole di essere allergica.

Da quanto emerge, gli accertamenti analitici svolti nell'immediatezza sul campione di tiramisù sequestrato hanno permesso di riscontrare la presenza di proteine del latte in un dolce vegano confezionato e prodotto da una ditta operante in provincia di Milano, ad Assago, già ritirato dal commercio a seguito di sequestro probatorio.

L'indagine della procura è stata aperta con le ipotesi di reato di omicidio colposo, frode nell'esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. Allo stato risultano iscritte quattro persone nel registro degli indagati.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative