La Nuova Sardegna

Alimentazione

Il pompelmo: tutte le virtù benefiche. Tre ricette da bere

di Angelica Amodei
Il pompelmo: tutte le virtù benefiche. Tre ricette da bere

Non solo la polpa, ma anche i semi. È un anti-age naturale. Fonte di vitamina C ed energia

16 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Febbraio ci regala un frutto davvero alleato del nostro benessere: il pompelmo. Non solo la polpa, ma anche i semi di pompelmo hanno proprietà benefiche per l'organismo. Innanzitutto, questo frutto è una buona fonte di preziosa vitamina C, importante non solo per il sistema immunitario, ma anche perché contribuisce a contrastare le infiammazioni. Ricordiamo che la vitamina C è amica della salute cardiovascolare. È un potente antiossidante e aiuta a contrastare i radicali liberi, con un effetto anti-age. Contiene licopene e polifenoli. Il pompelmo ha anche un'azione detossificante grazie al contenuto di limonoidi. Sembra, inoltre, che il consumo di pompelmi sia utile nel controllo di dei livelli di Il pompelmo: anti-age naturale e fonte di energia. Contiene licopene e polifenoli. Il pompelmo ha anche un'azione detossificante, grazie al contenuto di limonoidi. Sembra, inoltre, che il consumo di pompelmi sia utile nel controllo dei livelli di insulina nel sangue. Approfittiamo, dunque, di questo periodo in cui lo reperiamo fresco, di stagione e raccolto in Italia. Quando bere il succo di pompelmo? L’ideale è al mattino, magari a colazione o per spuntino. Regala una carica di energie, grazie alla vitamina C ed è anche alleato della regolarità intestinale.

Smoothie pompelmo e banana 

Ingredienti: Pompelmo, 2 Banana, 1 Ghiaccio, se gradito Taglia a metà i pompelmi e fai una spremuta, per ottenere il succo. Quindi frulla con la banana e pezzetti. Potete allungare con acqua, se gradite un succo più fluido. Unite l’acqua direttamente nel frullatore in modo da ottenere uno smoothie spumoso. O anche del ghiaccio, se gradito. Estratto di pompelmo, miele e zenzero

Pompelmo, 2 Miele, un cucchiaino Zenzero radice fresca, circa due centimetri Sbuccia il pompelmo e passalo a pezzi nell’estrattore insieme con lo zenzero. Prima di servire dolcifica con una punta di miele e decora con foglie di menta fresca.

Tisana pompelmo e cardamomo

Semi di cardamomo, un cucchiaino da caffè Cannella, una stecca piccola Zenzero, due fettine Pompelmo, una fetta Miele, se gradito In un pentolino con 250 ml di acqua metti a bollire il cardamomo, la cannella e lo zenzero, per circa due minuti. Quindi lascia in infusione 4-5 minuti, filtra e servi con fetta di pompelmo fresco.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative