La Nuova Sardegna

Esteri

Il mondo commosso per l’ultimo addio a Elisabetta II: i funerali a Londra, migliaia per strada commossi

Il mondo commosso per l’ultimo addio a Elisabetta II: i funerali a Londra, migliaia per strada commossi

La bara della regina viene portata a Windsor per la sepoltura dopo una processione attraverso Londra fino al Wellington Arch. Ospiti: oltre 2000 tra reali, leader mondiali, vip e centinaia di membri del pubblico erano all'Abbazia per i funerali di stato. Due milioni a Londra per dire addio alla monarca più longeva della Gran Bretagna, morta 11 giorni fa

19 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





La regina lascia Londra dopo aver attraversato Buckingham Palace per l'ultima volta, seguita dalla sua famiglia in lutto. La sua bara è stata trasportata dall'Abbazia di Westminster attraverso Londra dopo i funerali di Stato. Elisabetta riposerà a Windsor accanto al suo amato marito, il principe Filippo e ai suoi genitori. Il dolore ha solcato i volti di re Carlo, dei suoi fratelli e dei figli, nonché sull'enorme folla che ha sommerso The Mall, Whitehall e Parliament Square per salutare l'amata monarca, la più longeva della Gran Bretagna. La folla londinese è scoppiata in applausi quando la bara della regina ha attraversato la strada facendo il giro del Queen Victoria Memorial fuori Buckingham Palace. Nel frattempo il Big Ben ha suonato 96 volte, un rintocco per ogni anno della sua vita.

Alla cerimonia hanno partecipato 2000 persone tra reali, primi ministri, capi di Stato  e diverse centinaia di semplici cittadini britannici scelti dalla regina. Per le strade si stima che ci fossero due milioni di persone che hanno seguito la cerimonia sui maxischermi. Una folla composta e dolente.

Dopo la funzione, in cui re Carlo sembrava in lacrime, la bara ha attraversato lentamente per le strade affollate ma silenziose.

I membri della famiglia reale, incluso il re, hanno marciato dietro, a seguire gli altri componenti della famiglia, tra cui la principessa del Galles e i suoi figli George e Charlotte e Meghan, duchessa del Sussex.

L'inno nazionale del Regno Unito è stato suonato nella sua nuova versione con 'God save the king' anziché 'God save the queen' a conclusione dei funerali della regina Elisabetta II all'abbazia di Westminster, per riflettere il cambiamento della successione al trono. La versione che è stata suonata - riportano i media locali - è stata composta da Gordon Jacob nel 1953 per l'incoronazione di Elisabetta. Durante l'inno re Carlo III ha fissato la bara della madre.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative