La Nuova Sardegna

Esteri

L’inchiesta del Parisien: «Macron indagato per finanziamento illecito sulla campagna elettorale del 2017»

L’inchiesta del Parisien: «Macron indagato per finanziamento illecito sulla campagna elettorale del 2017»

Le indagini riguarderebbero i legami tra il presidente francese e la società McKinsey per il voto del 2017

24 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Secondo il quotidiano Parisien la Procura nazionale finanziaria francese ha aperto un'inchiesta sui legami tra il presidente Emmanuel Macron e la società di consulenza McKinsey. L'accusa sarebbe di «favoreggiamento» e «finanziamento illecito della campagna elettorale». Le indagini si sono concentrate sull'attribuzione dei contratti pubblici con «cifre colossali» e a «sospetti di finanziamenti occulti» della campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2017.

Tra i nomi dei giudici istruttori, figura quello di Serge Tournaire, noto alle cronache per avere incriminato François Fillon nel 2017 per l'impiego fittizio della moglie Penelope, e anche Nicolas Sarkozy nel caso Bygmalion.

La prima indagine riguarda alcuni presunti illeciti nei finanziamenti e nella rendicontazione delle campagne elettorali del 2017 e del 2022, la seconda alcune accuse di favoritismo e «occultamento di favoritismo», presumubilmente nell’assegnazione di alcune consulenze alla società.

Le due indagini sulla McKinsey si aggiungono a quella avviata lo scorso marzo, contro la stessa società, per alcune presunte ingenti evasioni fiscali. L’indagine era stata avviata dopo la pubblicazione di un rapporto di una commissione del Senato francese, in cui si contestavano anche le modalità di utilizzo di consulenze private da parte dello Stato francese (e le spese ad esse relative) durante la presidenza di Macron: il caso – denominato da alcuni giornali “McKinseygate” – aveva creato parecchie difficoltà a Macron nel corso della sua ultima campagna elettorale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative