La Nuova Sardegna

Nuoro

Sicurezza stradale

Tortolì, troppi incidenti sulla statale 198: l’Anas abbassa il limite di velocità

di Lamberto Cugudda
Tortolì, troppi incidenti sulla statale 198: l’Anas abbassa il limite di velocità

Meno 20 chilometri orari lungo la Tortolì-Ilbono considerata pericolosa

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Tortolì Dalle 7 di lunedì scorso lungo i 13,5 chilometri della strada statale 198 che da Tortolì porta a Ilbono, l’Anas ha ridotto di 20 chilometri il limite massimo di velocità, che è passato dai 90 ai 70 chilometri orari. Lo ha reso noto un’ordinanza dell’Azienda nazionale autonoma delle strade statali, datata mercoledì 23. Sono stati tanti gli incidenti verificatisi e si è puntato su una riduzione della velocità consentita.

«Nella strada statale 198 dal chilometro 95+990 al chilometro 109+324 – si legge nell’ordinanza a firma del responsabile della struttura territoriale – si rende necessario adeguare il limite di velocità alle mutate condizioni del traffico veicolare». Viene rimarcato che la statale 198 risulta essere strada di collegamento tra le strade statali 125, 390 e la 389 Var/131 Ddn e che, in particolare, la tratta ricompresa tra il chilometro 95+990 e il 109+324, oltre che dai frequentatori abituali dei paesi limitrofi Lanusei, Ilbono, Elini e Tortolì, risulta essere attraversata anche da numerosi autotrasportatori e turisti, in particolare motociclisti». Per l’Anas la tratta presenta un andamento planoaltimetrico particolarmente tortuoso «caratterizzato da rettilinei alternati con curve circolari strette e talvolta anche tornanti, nonché da intersezioni con diverse strade comunali vicinali o diramazioni per attività agricole, zootecniche o di carattere turistico-ricettivo».

Nei 13,5 chilometri, dove il limite di velocità è stato ridotto da 90 a 70 km orari sono aumentate significativamente le attività antropiche locali con il conseguente aumento del numero degli accessi su strada. Nell’ordinanza del responsabile della struttura territoriale Anas, viene anche specificato che lo scorso 24 gennaio, è giunta una nota del Comune di Ilbono che «ha richiesto la riduzione del limite di velocità nella tratta di statale interessante il proprio territorio comunale».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative