La Nuova Sardegna

Nuoro

Natale

Cercasi il miglior panettone sardo: si fa a Silanus il primo concorso regionale

di Tore Cossu
Cercasi il miglior panettone sardo: si fa a Silanus il primo concorso regionale

L’evento della Fipgc in collaborazione con Manolo Albano

04 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Silanus Il Natale si avvicina e con lui anche la voglia di panettone. A Silanus cresce l’attesa per scoprire quale è il migliore panettone che viene prodotto nell'isola. Per saperlo basta attendere l’11 dicembre giorno in cui nel centro del Marghine si terrà un contest dedicato proprio al dolce tipico della tradizione natalizia.

La Fipgc (la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) ha scelto proprio Silanus per ospitare il primo contest regionale “Il #panettone secondo la Sardegna”, organizzato in collaborazione con il noto pasticcere Manolo Albano e l’amministrazione comunale del paese. Il concorso, che vedrà confrontarsi professionisti del settore provenienti da tutta l’isola, si terrà domenica 11 dicembre nella struttura della Casa Aielli e coinvolgerà l'intera giornata, alla fine della quale verranno premiati i primi tre classificati in ognuna delle due categorie in competizione: “Miglior panettone secondo la Sardegna 2022”; “Migliore panettone/pandoro decorato 2022”. La domanda d’iscrizione dovrà pervenire presso la Segreteria Regionale Fipgc all’indirizzo di posta elettronica fipgc.sardegna@gmail.com entro il 9 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e sul modulo di partecipazione basta cliccare il link: bit.ly/contest_panettone_sardegna. In gara ci sarà sicuramente la rinomata pasticceria Fgm Silanus che sul campo dolciario vanta una lunga tradizione risalente al 1975. In questi giorni nel laboratorio artigianale della dolceria vengono confezionati i panettoni nelle diverse varianti sotto la sapiente regia delle maestre pasticcere Valentina e Maria Mura e delle lavoratrici che con impegno e professionalità portano avanti una tradizione di famiglia.
 

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative