La Nuova Sardegna

Olbia

Verso le feste

Arzachena si prepara al Natale: pista di pattinaggio e un grande albero con luci a led in piazza


	I mercatini di Natale nell'edizione 2021
I mercatini di Natale nell'edizione 2021

Per completare il cartellone di eventi il Comune invita associazioni e agenzie a inviare proposte. C’è tempo fino al 24 ottobre

10 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena Una pista di pattinaggio, un’area street food  il grande albero di Natale al centro della piazza. I pilastri del Natale arzachenese sono già stati messi dal Comune. Il resto lo faranno le proposte che arriverano dalle associazioni. 

Il Comune gioca d’anticipo in vista delle prossime festività natalizie e pubblica l’avviso per la presentazione di proposte e progetti con cui completare il programma “Da Natali a Li Tre Re 2022/2023”.

L’iniziativa è promossa dall’assessore allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, e dall’assessore al Commercio e Turismo, Claudia Giagoni. Da oggi è possibile partecipare. «Vogliamo dare la possibilità ad agenzie e associazioni di studiare e presentare le proposte con anticipo, così da garantirci maggiori opportunità nella scelta di spettacoli, allestimenti, installazioni e creare un calendario ricco di novità da promuovere al più presto - spiega Nicoletta Orecchioni, assessore allo Sport e Spettacolo -. Obiettivo prioritario è creare un programma attrattivo per i più piccoli con laboratori artistici e di valorizzazione delle nostre tradizioni da ospitare nel centro storico. Spazio anche ai ragazzi, ma al parco di Tanca di Lu Palu. Qui allestiremo una pista pattinaggio con eventi musicali e street food per creare un’area dedicata al divertimento degli adolescenti e animare un altro angolo del paese. Per completare il calendario nei dettagli attendiamo proposte di qualità da parte degli operatori entro il 24 ottobre».

Una particolare attenzione andrà alla questione del risparmio energetico. «L’albero di Natale per l’inaugurazione del calendario l’8 dicembre e le luminarie per il centro e i borghi sono già stati scelti. Insieme all’Ufficio Manutenzioni comunale cercheremo di prestare una particolare attenzione al risparmio energetico con utilizzo di luci a Led, prevedendo anche una limitazione degli orari di accensione, ma il Natale è un momento importante per le famiglie, non potevamo rinunciare agli impianti luminosi per creare la giusta atmosfera. Tra questi, non mancherà una sorpresa dedicata al centenario dall’autonomia di Arzachena. L’installazione partirà a novembre» conclude l’assessore Orecchioni.

«Investiamo negli eventi natalizi anche per stimolare e coinvolgere i commercianti, bar e ristoranti in questo appuntamento importante per le attività economiche - aggiunge l’assessore al Turismo e Commercio Claudia Giagoni -. Il Comune vuole animare il paese, e il centro storico in particolare, con anticipo rispetto al passato. Infatti, grande novità di quest’anno sarà l’apertura del villaggio di Natale fin dal 19 novembre con il mercatino di prodotti tipici e con gli hobbisti, che avranno la possibilità di proporre le proprie creazioni in tempo utile per gli acquisti di Natale. Anche in autunno, Arzachena ha molto da offrire per attrarre visitatori ed escursionisti. Rendere accogliente il cuore del paese è sicuramente uno strumento in più».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative