La Nuova Sardegna

Olbia

Aumento record

Olbia, crescono i turisti ma anche i rifiuti: conferimenti record a Spiritu Santu

di Giandomenico Mele
Olbia, crescono i turisti ma anche i rifiuti: conferimenti record a Spiritu Santu

I dati del Cipnes Aumenti complessivi del 13% da giugno a settembre

23 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Un aumento record di rifiuti conferiti in discarica, che equivale al boom del turismo in Gallura. Emerge dal calcolo degli ingressi di rifiuti a Spiritu Santu, nella piattaforma di trattamento e smaltimento di Olbia del Cipnes Gallura: dati record, con aumenti del 17% a giugno rispetto allo stesso mese 2021; del 4% a luglio, del 19% ad agosto e del 14% nelle prime settimane di settembre. Complessivamente un incremento del 13%.

I NUMERI. Nello specifico, nell’impianto di Spiritu Santu sono entrati da giugno a metà settembre quasi 27,5 milioni di chili di rifiuti. Nel mese di giugno 5 milioni 746mila chili di rifiuti, 837mila in più del 2021; a luglio 7 milioni 304 mila chili, oltre 279mila in più ; ad agosto 10 milioni 70 mila chili, 1 milione 700mila in più; nei primi 14 giorni di settembre sono entrati 3 milioni 733mila chili, 453 mila in più sullo stesso periodo del 2021.

TURISMO. Secondo i dati elaborati dal Servizio Igiene e Ambiente del Cipnes, che gestisce l’impianto in cui conferisce gran parte della Gallura, si consolida una tendenza già emersa a giugno: i mesi estivi hanno visto l’arrivo e la presenza in Gallura di turisti in numero maggiore sia rispetto al 2021, primo anno della ripresa dopo il Covid, sia rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia. I numeri sensazionali dell’estate 2022 confermano anche la gestione efficiente dell’impianto di Spiritu Santu, nel quale vengono conferiti i rifiuti urbani prodotti nei comuni di Olbia, Arzachena, Telti, Golfo Aranci, Berchidda, Buddusò (come capofila), Budoni, Loiri Porto San Paolo, Monti, Padru, Palau, Sant’Antonio di Gallura, San Teodoro, Aglientu e quelli dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura di Tempio. Una quantità di produzione di rifiuti destinata a essere la più alta di sempre, in coincidenza con i dati che rivelano una stagione turistica al di sopra dei livelli del 2019. Tra i Comuni che conferiscono nella discarica consortile, infatti, insieme ad Arzachena e alla Costa Smeralda, ce ne sono molti altri a forte vocazione turistica: oltre Olbia, anche Golfo Aranci, Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Palau e Aglientu.
 

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative