La Nuova Sardegna

Olbia

Comune

Arzachena, a Pasquetta una star della musica ma solo con hotel e ristoranti aperti

Arzachena, a Pasquetta una star della musica ma solo con hotel e ristoranti aperti

Le condizioni per organizzare il grande evento, se ne è parlato in un incontro tra assessori e operatori

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena Un grande evento di Pasquetta ma solo con una offerta adeguata. Il Comune stimola gli operatori turistici ad anticipare l’avvio della stagione nel periodo pasquale, ma pone subito le sue condizioni. Per organizzare un evento di questo tipo, capace di richiamare vacanzieri, è necessario che bar, ristoranti e hotel siano aperti. L’amministrazione Ragnedda prova a dare concretezza allo stagionato slogan della destagionalizzazione. E lo fa mettendoci la faccia, nell’incontro pubblico organizzato dall’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni. La riunione, inserita nel ciclo di riunioni per mantenere costante il dialogo tra enti pubblici e privati, è stato il luogo scelto dal Comune per lanciare la proposta di Pasqua. All’incontro ha partecipato anche la delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni.

Pasqua è simbolicamente il momento di avvio del periodo di maggiore afflusso turistico nel territorio, che da anni si festeggia nel borgo di Cannigione, è stato sottolineato. Ecco perché l’assessore Giagoni e la delegata Orecchioni hanno iniziato ad affrontare la questione con gli imprenditori, albergatori e commercianti presenti in aula, per avere un riscontro su quanti e quali saranno le attività aperte in quel periodo. «Se si organizza un grande evento – dicono – dobbiamo offrire accoglienza a tutto tondo: negozi, bar e ristoranti devono essere aperti. Decideremo che tipo di concerto e artista organizzare/ingaggiare anche in base alla collaborazione che avremo tra gli imprenditori».

La delegata allo Spettacolo sta valutando nomi importanti per dar vita a un evento realmente attrattivo per il turismo interno regionale e per invogliare anche i visitatori d’oltremare, inclusi i possessori delle oltre 2mila seconde case sparse nel territorio, a raggiungere Arzachena fin da aprile.

«Sappiamo che gli imprenditori hanno necessità di certezze e di una programmazione di lungo periodo per decidere quando e quanto aprire le proprie attività, per questo abbiamo pensato al bando unico che copra il periodo aprile novembre», sottolineano le rappresentanti dell’amministrazione. L’assemblea era aperta a tutte le categorie di imprenditori e professionisti del comparto: dai balneari, agli albergatori, ai commercianti, ai ristoratori, alle agenzie di servizi, agli operatori dell’outdoor.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative