La Nuova Sardegna

Olbia

Al "Costa Smeralda"

Olbia, emozioni al festival di musica e poesia: gran finale in aeroporto

I vincitori: al centro Nicole Leggieri e Federico Varchetta, i più giovani partecipanti (entrambi di 17 anni)  del duo "Atmosfera"
I vincitori: al centro Nicole Leggieri e Federico Varchetta, i più giovani partecipanti (entrambi di 17 anni) del duo "Atmosfera"

Premio alla carriera per Maria Giovanna Cherchi

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Canzoni, parole e tanta emozione. E così l’ultimo atto del Festival “Musica e Poesia” è stato un successo. La serata finale del grande evento organizzato dalla Soleventi di Massimo Eretta è stata ospitata all’aeroporto Costa Smeralda. È qui che si sono esibiti i venti protagonisti in gara. Per la sezione Musica: Cristian Giovannetti, Eliana Nieddu, Cristian Orrù, Gianmario Littera, Gabriele Marras, Emanuel Lissia, Atmosfera, Loris Pintore, Ammerare, Luigi varrucciu.

Questi invece i concorrenti della sezione Poesia:Mauro Pinna, Enrico Caboni, Alessandra Uleri, Carmelina Costa, Gianluca Pinducciu, Rita Nespolini, Ginetto Mattana, Enrico Scandurra, Mattia Ventroni, Franco Rino Nanu. Tutte esibizioni di altissimo livello e il lavoro della giuria non è stato facile. Ma alla fine erano quattro i premi da assegnare. Nella sezione Musica i primi tre più votati sono stati: Gli Atmosfera, Luigi Varrucciu e Gabriele Marras. A Gabriele Marras è andato il Premio come Miglior interprete e agli Atmosfera il Premio del Festival "Musica e Poesia". Il Premio d'autore è andato alla canzone "Sa terra e Mama" del gruppo Ammerare. Sul podio della sezione Poesia: Carmelina Costa, Gianluca Pinducciu e Rita Nespolini. Il premio Poesia è andato a Carmelina Costa, gli altri finalisti hanno ottenuto una medaglia. Una menzione di merito è andata alla poetessa Alessandra Uleri per la poesia "A sa femina". Il Premio speciale alla carriera è andato invece a Maria Giovanna Cherchi la quale, purtroppo, non ha potuto essere presente alla serata per impegni di lavoro presi in precedenza. Ma ha voluto comunque mandare un videomessaggio per salutare «i tanti talenti che stanno facendo fiorire la loro arte e che sicuramente troveranno la loro strada. Queste sono vetrine davvero importanti. Ma voglio soprattutto ringraziare coloro che mi hanno assegnato questo premio - ha detto Maria Giovanna Cherchi -. Olbia è una città a cui sono legata da quando ero ragazza e qui è cominciata la mia carriera. Questo premio, dunque, è per me un grande e bellissimo regalo». Le poesie sono state recitate in modo eccellente da Enrico Settimio che era anche ospite in qualità di cantante insieme con Nicole Ruzittu, Luciano Meloni, Simone Feo ed Enrico Scano. La giuria era presieduta dal poeta Rosario Melita e lo spettacolo presentato da Maria Pintore.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative