La Nuova Sardegna

Oristano

Federazione Cisl

Panchina rossa in piazza Italia, dono simbolo dei pensionati di Oristano contro la violenza di genere

Michela Cuccu
Panchina rossa in piazza Italia, dono simbolo dei pensionati di Oristano contro la violenza di genere

Le chiamate ai numeri di emergenza sono aumentate del 119 per cento dal 2020 quando è iniziato l’isolamento per la pandemia

26 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Da oggi una nuova panchina rossa arricchisce l’arredo urbano di piazza Italia a Oristano e contribuisce a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sui femminicidi e ogni forma di violenza di genere. L’ha donata alla città la Federazione pensionati della Cisl che in occasione dell’ultimo congresso regionale ha avviato un progetto di sensibilizzazione che prevede il posizionamento di una panchina rossa in ogni centro urbano dove il sindacato ha una propria sede. Questa mattina 26 luglio, alla cerimonia di inaugurazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Oristano, erano presenti il segretario generale della Cisl oristanese Alessandro Perdixi, Il segretario della CISL-FNP Salvatore Usai, il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessore ai servizi sociali e alle pari opportunità Giovanna Bonaglini, il consigliere di parità della provincia Maria Obinu, Pasqualina Pippia, presidente della Commissione comunale pari opportunità, Francesca Marras del Centro antiviolenza Donna Eleonora, Mariangela Cadoni del coordinamento donne Cisl e Federica Tilocca della segreteria regionale della Cisl. Era presente anche una rappresentanza della Questura. Il sindaco Sanna ha ringraziato la Federazione pensionati della Cisl «per un'iniziativa che vuole richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini su un’emergenza sociale attraverso un emblema capace di evocare la memoria e richiamare l’impegno costante contro la violenza sulle donne».

Salvatore Usai, segretario della Federazione pensionati, ha spiegato : « Una panchina rossa è solo un simbolo del nostro impegno contro la violenza, ma è evidente che la cosa più importante saranno i comportamenti quotidiani di ogni cittadino per mettere fine a questa piaga sociale».

Mariangela Cadoni, responsabile del coordinamento donne Cisl di Oristano, ha evidenziato come durante la pandemia siano aumentate le segnalazioni di atti di violenza domestica. « L'Istat – ha detto – ha rivelato che da marzo a giugno 2020 le chiamate al 1522, il numero verde contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 119 per cento».

Negli scorsi mesi altre panchine rosse erano state sistemate in città, in Piazza Giovanni Paolo II e nel piazzale antistante la palestra della scuola media Grazia Deledda, su iniziativa dei supermercati Conad, e all’interno del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative