La Nuova Sardegna

Oristano

Difesa dell’ambiente

Progetto Sinis Sentinels 2022: recuperati circa 100 mila mozziconi di sigarette

Paolo Camedda

	Alcuni dei contenitori con i mozziconi recuperati
Alcuni dei contenitori con i mozziconi recuperati

I dati finale dell’iniziativa per quest’anno illustrati dal direttore dell’Amp e dal sindaco di Cabras: coinvolti 85 volontari, 720 chilogrammi di sabbia recuperati dalle docce

19 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Si chiude ufficialmente il progetto Sinis Sentinels 2022, realizzato dall'Area Marina Protetta Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre con la collaborazione di Legambiente onlus. Le parti coinvolte e il Comune di Cabras, attraverso il sindaco Andrea Abis, hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti con l'iniziativa, che ha visto coinvolti complessivamente 85 volontari che si sono alternati in 10 campi da 8 ore giornaliere distribuiti su 15 settimane.

«I volontari - ha detto Massimo Marras, direttore dell'AMP, facendo un bilancio dell'attività -, hanno recuperato 144 secchi di sabbia dalle docce, pari a 720 chilogrammi di quarzo, e circa 100 mila mozziconi di sigaretta. Inoltre hanno dato un contributo importante per la gestione delle aree disabili lungo il litorale».

Secondo il sindaco Andrea Abis, che ringrazia l'AMP e Legambiente Onlus, si è imboccata la strada giusta. «Lo sviluppo economico e turistico dev'essere sostenibile - ha affermato il primo cittadino -, quindi bisogna trovare strade perché il bene che abbiamo, il nostro ambiente e le spiagge di quarzo, sia tutelato. Con l'iniziativa delle Sinis Sentinels abbiamo raggiunto risultati importanti nel trasporto passivo della sabbia, limitandolo notevolmente. Altrove, pensiamo alla spiaggia rosa, questo problema ha portato alla chiusura delle spiagge o al numero chiuso».

Per Abis, che risponde indirettamente a qualche commento ironico ricevuto su Facebook in merito all'iniziativa, «per il controllo delle spiagge non può esserci soltanto la polizia, ma è fondamentale l'apporto dei volontari con un approccio ai bagnanti gentile e informativo».

Grande soddisfazione per i campus nel Sinis l'ha espressa anche la presidentessa regionale di Legambiente onlus, Annalisa Columbu: «Siamo felici della collaborazione con il Comune e l'AMP - ha dichiarato -. Quello dei volontari è un progetto nazionale che abbiamo sviluppato in un territorio di particolare pregio, il Sinis, nella cornice dell'Area marina protetta. Al progetto Sinis Sentinels 2022 hanno risposto tanti ragazzi e adolescenti ma anche adulti, con grande entusiasmo. Coordinati da Cesare Agostini, si sono impegnati nelle attività pensate per l'ora e nell'opera di sensibilizzazione dei bagnanti. Vedere i nostri volontari con la divisa rappresentare l'AMP è stato un motivo di orgoglio».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative