La Nuova Sardegna

Oristano

Rassegna

Cento anni di cinema a Oristano: grandi film per celebrare il secolo dell'Ariston

Cento anni di cinema a Oristano: grandi film per celebrare il secolo dell'Ariston

E' cominciata la manifestazione, un film per ogni decennio a partire dagli Anni Venti

21 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano E’ cominciata ieri alle 20, con la proiezione gratuita di Metropolis di Fritz Lang al cinema Ariston. Il classico del 1927, da cui ha tratto ispirazione, fra gli altri, anche un film di culto come Blade Runner, ha inaugurato la rassegna “Cento anni di cinema a Oristano”, organizzata dalla multisala Ariston con il patrocinio dell'assessorato comunale alla Cultura e della Pro Loco. Un film per ogni decennio, dagli anni Venti del Novecento sino ai giorni nostri, con appuntamento ogni martedì alle 20 nella sala di viale Diaz sino al 22 novembre.

Dal cinema muto in bianco e nero sino agli effetti speciali contemporanei, Oristano ha assistito a tutte le fasi di vita della storia del cinema. I pionieri furono quelli dell'Ideal, inaugurato l'8 luglio del 1922 e incendiatosi nel 1940, poi arrivarono il San Martino, l'Arborea, il Moderno e infine l'Ariston. Fino ai primi anni Duemila con un'unica sala e le iconiche poltroncine in legno, poi dopo una serie di lavori fra i primi multisala dell'isola. La rassegna che ripercorre un secolo di film attraverso la proiezione dei capolavori più rappresentativi non è l'unica iniziativa. Sino al 16 ottobre sarà possibile visitare al teatro San Martino, uno dei luoghi di questa storia secolare, una mostra. L'esposizione è aperta il mercoledì mattina dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e gli altri giorni della settimana al pomeriggio: dalle 18 alle 20 e 30 a settembre, dalle 17 e 30 alle 20 a ottobre. «La mostra e la rassegna sono appuntamenti importantissimi in questa edizione del Settembre oristanese – commenta l'assessore alla Cultura Luca Faedda -. Ripercorriamo un secolo di storia oristanese attraverso una forma d'arte che tutti amiamo. a ripercorrere un secolo di storia oristanese attraverso una forma d’arte che tutti amiamo. Per molti oristanesi sarà un bel modo per ricordare una città che non c’è più, per i più giovani per comprendere i cambiamenti hanno segnato Oristano nel corso dei decenni».

«Con questa iniziativa – aggiunge l'amministratore dell'Ariston Gianfranco Ibba – vogliamo ricordare con gratitudine le persone che in questi cento anni, con il loro lavoro e la loro passione, hanno fatto sì che gli spettacoli cinematografici fossero sempre un punto di riferimento non solo per l'intrattenimento ma anche per la vita culturale di Oristano e di tutta la provincia».

Ecco il calendario delle proiezioni gratuite in programma ogni martedì alle 20 da oggi sino al 22 novembre: 20 settembre, Metropolis (1927) di Fritz Lang; 27 settembre, Tempi moderni (1936) di Charlie Chaplin; 4 ottobre, Quarto Potere (1941) di Orson Welles; 11 ottobre, I 400 colpi (1959) di François Truffaut; 18 ottobre, 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick; 25 ottobre, Manhattan (1979) di Woody Allen; 1 novembre, Nuovo Cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore; 8 novembre, Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino; 15 novembre, Million Dollar Baby (2004) di Clint Eastwood; 22 novembre, Faust (2011) di Aleksandr Sokurov. (dav.pi.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative