La Nuova Sardegna

Oristano

La foto social diventa un caso

Il sindaco di Cabras sul ponteggio di Santa Maria, scoppia la polemica

Il sindaco di Cabras sul ponteggio di Santa Maria, scoppia la polemica

L'opposizione insorge: "E' salito senza caschetto e senza osservare alcuna misura di sicurezza nel cantiere della chiesa"

02 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





i Paolo Camedda

Cabras Peppone e Don Camillo non c’entrano, anche se a far litigare il consigliere di minoranza Antonello Manca e il sindaco Andrea Abis è la cupola della pieve di Santa Maria Assunta. La scorsa settimana il primo cittadino ha fatto un sopralluogo nei cantieri della chiesa principale di Cabras e in quella di San Pietro a Solanas per verificare lo stato delle opere. In entrambi i casi gli interventi, appaltati da tempo, sono ripartiti nel corso dell’estate. Durante il sopralluogo, il sindaco si è fatto fotografare mentre si trovava sul ponteggio accanto alla cupola di Santa Maria, dov’è salito senza caschetto e altri dispositivi di sicurezza, in un’immagine che ha poi pubblicato sul suo profilo Facebook.

Lo scatto non è passato inosservato, tanto che il consigliere di minoranza Antonello Manca, capogruppo dei Popolari europei - autonomisti sardi, ha deciso di predisporre un’interrogazione: «Nel dar seguito alle rimostranza di numerosi concittadini, preoccupati per le immagini pubblicate dal sindaco sul suo profilo Facebook, dove, incautamente e irresponsabilmente, si fa fotografare sopra il ponteggio del cantiere allestito per i lavori nella chiesa di Santa Maria senza curarsi minimamente delle indispensabili e obbligatorie misure di sicurezza e dei divieti alle persone non impegnate nel cantiere» chiede di conoscere «sulla base di quale funzione e autorità il sindaco acceda al cantiere dei lavori, arrampicandosi fino ad un altezza di circa 20 metri e posando per la irrituale foto». Non solo: «Quanto allo stato dei lavori, appaltati da circa un anno, si vedono solo il ponteggio e il cartello», ha sottolineato Antonello Manca.

«Chi mi conosce sa che seguo personalmente la programmazione e la progettazione degli interventi pubblici e che controllo l’esecuzione dei lavori – ha replicato Andrea Abis – e dunque, quando il tempo me lo concede, passo a fare sopralluoghi in tutti i cantieri e ad assicurarmi del loro andamento e di eventuali problemi assieme al direttore dei lavori. Essendo responsabile legale e committente, ne ho piena facoltà e metto a disposizione dell’interesse pubblico il mio bagaglio di conoscenze».

Sullo stato dei lavori, Abis ha sottolineato: «I cantieri delle chiese sono al momento entrambi aperti se si escludono giorni di sospensione per motivi meteorologici». Infine un velo di ironia: «Vorrei rassicurare e ringraziare il consigliere Manca: può stare tranquillo per la mia incolumità, è tutto sotto controllo».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative